Scarichi abusivi in fogna, la Polizia Provinciale sequestra un'officina
All'interno trovati rifiuti privi di tracciabilità e due cani in cattive condizioni: denunciato il proprietario
SAN NICOLA LA STRADA - Gli agenti della Polizia Provinciale di Caserta, coordinati dal colonnello Biagio Chiariello, neo comandante del Corpo, hanno sequestrato a San Nicola la Strada un’area di circa mille metri quadrati adibita a officina meccanica per la riparazione di veicoli.
Scarichi in fogna abusivi
L’operazione rientra nell’ambito dei controlli per il contrasto agli illeciti ambientali previsti dal progetto interforze “Terra dei Fuochi”, coordinato dalla Prefettura di Caserta. Nel corso delle verifiche all’interno dell’officina meccatronica, dove erano in corso diverse attività di riparazione di autoveicoli, gli agenti hanno riscontrato numerose anomalie, a partire dall’immissione abusiva di scarichi in fogna e in atmosfera, con conseguente inquinamento dell’aria e delle condutture fognarie. L’area, di circa mille metri quadrati e con all’interno numerosi veicoli in riparazione, è stata posta sotto sequestro per le violazioni riscontrate al Testo Unico Ambientale.
Rifiuti e due cani in cattive condizioni
Inoltre, i proprietari dei veicoli presenti sono stati sanzionati con verbali per mancata copertura assicurativa, per importi complessivi fino a 36 mila euro. Irregolare anche la tracciabilità dei rifiuti, con un registro risultato anomalo: per il titolare è scattata un’ulteriore sanzione amministrativa pari a 5 mila euro. Durante i controlli sono stati rinvenuti anche due cani ricoverati in altrettanti box, risultati in carenti condizioni igienico-sanitarie; per ulteriori accertamenti sono stati interessati i servizi veterinari competenti.

I provvedimenti
Ora spetterà agli uffici comunali competenti in materia di antiabusivismo edilizio e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), regolarmente informati, approfondire gli aspetti edilizi che potrebbero presentare alcune criticità. Il titolare dell’autofficina, un cinquantenne del posto, è stato denunciato con rapporto inoltrato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per violazioni in materia ambientale. Informati anche gli organi tributari per le presunte elusioni fiscali riscontrate.

