Sequestrate sei tonnellate di rifiuti abbandonati in via XXV Aprile
Indagini in corso dei carabinieri per risalire agli autori dello sversamento abusivo

MARCIANISE – Ancora un episodio di abbandono indiscriminato di rifiuti nel territorio casertano. Nella tarda mattinata di oggi, in via XXV Aprile a Marcianise, i Carabinieri della locale Stazione hanno individuato e sottoposto a sequestro penale un ingente cumulo di scarti e materiali di risulta abbandonati lungo la pubblica via.
Sequestrate sei tonnellate di rifiuti abbandonati in via XXV Aprile
Secondo quanto accertato dai militari, l’ammasso occupava una porzione di terreno di circa 10 metri cubi e conteneva circa sei tonnellate di rifiuti misti: scarti di lavorazioni edili, plastiche, guaine bituminose, pneumatici fuori uso e rifiuti solidi urbani. Un deposito illecito, quindi, che rappresentava non solo un evidente deturpamento ambientale ma anche un potenziale rischio per la salute pubblica.
I Carabinieri hanno proceduto al sequestro penale dell’area, contestando a carico di ignoti il reato di gestione non autorizzata di rifiuti. L’area in questione, secondo quanto emerso, non è dotata di sistemi di videosorveglianza, circostanza che rende al momento più complesso risalire ai responsabili dello sversamento.
Indagini in corso dei carabinieri per risalire agli autori dello sversamento abusivo
Le autorità competenti sono state informate per avviare le procedure di bonifica e messa in sicurezza del sito. L’episodio si inserisce in un quadro più ampio di controlli ambientali condotti dai Carabinieri nel territorio marcianisano, volto a contrastare il fenomeno degli sversamenti illeciti che da anni affligge l’area tra il Casertano e il Napoletano.
Le indagini proseguono per individuare i soggetti coinvolti nella gestione e nel trasporto dei rifiuti abbandonati.
