antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Il muro di cinta, lungo circa 4 km, delimita il confine del Bosco di San Silvestro adattandosi lungo il suo percorso alle diverse condizioni morfologiche del suolo. In alcuni tratti, mostra elementi riconducibili a interventi di recupero e reintegrazione realizzati in epoche successive. 

I lavori

I lavori saranno relativi a pulizia e decespugliamento; alla ricostruzione con tufelli nuovi; alla ripresa/stilatura dei giunti; alla rimozione e al riposizionamento di un nuovo bauletto. La componente vegetale è caratterizzata soprattutto da sempreverdi con prevalenza del leccio (Quercus ilex). L'intervento consentirà la messa in sicurezza all'interno del bosco; azioni di compensazione con l'inserimento di alberi a foglia caduca o persistente; eliminazione delle specie arboree secche e alloctone; opere a verde per il restauro del giardino storico. 

L'appalto

L'appalto è stato definito con Invitalia, in collaborazione con l'Unità di Missione per l'attuazione del PNRR e con il Servizio VIII dell'ex Segretariato generale del MiC. L'importo dei lavori è di 1.700.000,00 euro. Il bando, disponibile al link https://ingate.invitalia.it, è aperto fino alle ore 11 del 20 marzo 2025