antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA/MONDRAGONE - E’ probabilmente l’evento culturale più importante degli ultimi decenni e che abbraccia non solo il Territorio Aurunco, ma l’intera Provincia di Caserta. 

Sulla piattaforma internazionale Prime Video del Colosso Amazon, sbarca il docu-film che parla della nostre terre, è disponibile dal 06 Gennaio 2026.

Vinto il premio come miglio documentario

Il Docu-film “1991 Il Rumore Provinciale “, le cui riprese sono finite nel 2025, è stato presentato al concorso Madonie Film Festival, vincendo il premio come miglior Documentario e poi anche al Real Film Festival di Roma aggiudicandosi il “Best Documentary”.

MADONIE FILM FESTIVAL

Il racconto

Il film racconta gli anni novanta nel territorio aurunco, tra Sessa, Carinola, Roccamonfina, Mondragone ma anche su fatti relativi all’Agro Aversano, nella descrizione dei protagonisti di una band rock nata in quegli anni. Nel docufilm si viaggia nel tempo e nello spazio, ripercorrendo l’epopea grunge di Seattle nel parallelo con il territorio casertano.

Uno sguardo anche agli eventi sociali del tempo: dall’acuirsi della criminalità organizzata nel casertano, il ruolo di Mons. Nogaro, i Centri sociali e gli eventi internazionali, il tutto descritto da una generazione di giovani degli anni 90, oggi cresciuti e tutti impegnati nel sociale e nella musica.

Stupenda, poi, la colonna sonora prodotta dalla Band Rock il Rumore Provinciale che funge da sottofondo all’intero film.

Un prodotto di alto livello, con regia di Enrico Nocera, testi della giornalista Lilly Theo Viccaro, voce dell’artista sessano Antonio Perretta, il tutto nato da una idea di Massimiliano Villucci.