antica cittadella
antica cittadella

MARCIANISE – È la giovanissima Francesca De Crescenzo, ex allieva dell’ISISS “Padre Salvatore Lener” di Marcianise, la miglior attrice della venticinquesima edizione di “Pulcinellamente”, rassegna nazionale di teatro scuola.

Protagonista del corto

La giovane marcianisana – diplomatasi lo scorso anno all’indirizzo socio-sanitario articolazione ottico ed, oggi, studente di lettere moderne alla Federico II di Napoli – è la protagonista del cortometraggio “Leggera come l’aria” realizzato nell’ambito di un percorso PCTO nell’anno scolastico 2023/24 con, esperti, l’attore e regista Raffaele Patti e lo sceneggiatore e giornalista Gianrolando Scaringi (entrambi presenti alla premiazione insieme alle docenti Concetta Moriello ed Angela Nunziante).

La trama

Francesca, che ha interpretato una storia di caduta e riscatto, tra i banchi di scuola, di una studentessa alle prese con un grave disturbo del comportamento alimentare, ha emozionato il pubblico e la giuria dei giovanissimi, portando a casa il premio come miglior attrice.

«La vittoria di Francesca a Pulcinellamente – ha commentato il preside Antonio Amendola – è un brillante esempio di come i percorsi PCTO possano diventare vere e proprie fucine di talento. Il cortometraggio nato dalla sinergia tra la scuola, esperti del settore e la passione dei nostri studenti, ha permesso a Francesca di esprimere al meglio le sue capacità. Le nostre più vive congratulazioni».