antica cittadella
antica cittadella
Comune di Aversa
Comune di Aversa

AVERSA – Una storia di abusivismo edilizio durata oltre 20 anni. E’ questo l’oggetto di una diatriba giudiziaria che sembra essersi conclusa in questi giorni, almeno dal punto di vista amministrativa.

Ordine di demolizione

Si tratta delle opere abusive realizzate all’interno del condominio “Parco Ida” in viale Olimpico ad Aversa. Il Comune infatti ha disposto, dopo l’ultimo sopralluogo, la demolizione delle opere abusive in questione. La decisione arriva inoltre dopo una sentenza del giudice con la quale il vecchio amministratore di condominio era stato giudicato colpevole di aver realizzato delle opere senza titolo abitativo. 

Le opere abusive

Nello specifico si tratta della parziale chiusura del piano porticato, la costruzione di una muratura perimetrale, l’installazione di una copertura in alluminio. Tutte opere che hanno interessato gli spazi comuni al condominio.

L'ultimo sopralluogo 

Già nel 2022, il Comune aveva emesso un ordine di demolizione. Solo lo scorso 1 ottobre però, in seguito ad un sopralluogo del personale dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Locale, si è scoperto che nessuna delle opere abusiva era stata rimossa. Per questo motivo, il Comune è intervenuto emanando un’ordinanza più stringente e promettendo misure più severe in caso di mancata ottemperanza.