Società chiede 500mila euro all’Asl per diabetologia: l’azienda si oppone in tribunale
L’Asl contesta il decreto ingiuntivo: “Versati più del dovuto, siamo creditori di oltre 209mila euro”.

CASERTA (Lucia Sforza)- Una società ha chiesto all’Asl di Caserta il pagamento di 513.662,16 euro per presunte prestazioni specialistiche di diabetologia svolte nel 2022 a favore degli assistiti dell’azienda sanitaria.
La versione dell’Asl: “Siamo creditori”
Dall’istruttoria interna condotta dall’Unità Affari Legali è emerso che l’Asl avrebbe già versato importi in acconto superiori a quanto dovuto e sarebbe addirittura creditrice di 209.441,46 euro.
Opposizione al decreto ingiuntivo
Per contrastare la richiesta, l’Asl ha deciso di opporsi in tribunale e valutare anche la possibilità di presentare una domanda riconvenzionale.
Incarico a un legale esterno
La difesa sarà affidata a un avvocato dell’albo aziendale esterno, con un compenso stimato di 13.429,88 euro, di cui 11.229 euro per onorari.
Motivazioni della scelta
La decisione di ricorrere a un legale esterno è stata presa per via del notevole carico di lavoro dell’Avvocatura interna e della complessità del contenzioso.