PIETRAVAIRANO – Non sembra trovar fine l’ondata di furti che sta colpendo l’Alto Casertano da diversi mesi. L’ultimo episodio si è verificato nella cittadina di Pietravairano.

Il colpo

Nell’area nei pressi del cimitero comunale, alcuni malviventi si sono introdotti all’interno di un’abitazione che sorge lungo la strada che dal centro cittadino conduce alla località denominata Quattroventi. I ladri si sono introdotti all’interno dell’abitazione senza curarsi della presenza dei proprietari che però non si sono resi assolutamente conto della presenza dei malviventi. Alla fine sono riusciti a fuggire con un buon bottino.

La scoperta

Solo successivamente i proprietari hanno scoperto ciò che avevano subito ed hanno allertato i carabinieri che adesso stanno indagando per risalire all’identità dei malviventi. 

furto

La statistica

L’Indice Regionale della Sicurezza Domestica Censis-Verisure: il Lazio all’ultimo posto. Il primo Indice della sicurezza domestica a livello regionale, elaborato dal Censis per Verisure Italia, consente di posizionare le regioni italiane in una scala che va dalla più sicura, dove è minore la probabilità di rimanere vittima di un reato o di essere esposto ad altri rischi legati alla dimensione abitativa, e perciò tra i cittadini è diffuso un senso di sicurezza, fino alla regione meno sicura, dove l’effettiva possibilità di incorrere in un evento pericoloso all’interno della propria abitazione e l’allarme sociale sono più elevati. Al primo posto nella graduatoria regionale della sicurezza domestica si collocano le Marche, con un valore dell’indice di 117,3 su base 100. Seguono il Friuli-Venezia Giulia (111,9) e il Trentino-Alto Adige (111,7). All’ultimo posto per livello di sicurezza domestica reale e percepita si posiziona il Lazio, con un valore dell’indice pari a 73,8, preceduto da Campania (82,4) e Puglia (89,8). Diciassettesima è la Lombardia, con 93,3 punti.