Arcivescovo casertano nominato segretario del Governatorato Vaticano
Mons. Emilio Nappa ha ricevuto la nomina dal Santo Padre ad un incarico prestigioso

AVERSA – Un prelato casertano nominato segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano da Papa Francesco.
Un incarico prestigioso
Si tratto dell’arcivescovo aversano mons. Emilio Nappa, che ha ricoperto l’incarico di segretario aggiunto del dicastero per l’Evangelizzazione e presidente delle Pontificio Opere Missionarie. A confermare il suo nuovo ruolo è stato il bollettino ufficiale della Santa Sede pubblicato nella giornata di oggi. Si tratta di un incarico prestigioso: il Governatorato è l’istituzione che esercita il potere esecutivo per conto del Papa nella Città del Vaticano. I segretari generali sono i numeri due della catena di comando vaticana.
Una brillante carriera
Mons. Emilio Nappa è nato a Napoli il 9 agosto del 1972 ed è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Aversa nel 1997. Dopo aver conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2004 ha ricoperto diversi incarichi. Dopo aver insegnato e diretto l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano a Capua e la nomina a canonico della Cattedrale, “diviene poi collaboratore della nunziatura apostolica in Italia e officiale della sezione per gli affari generali della Segreteria di Stato della Santa Sede. Da settembre 2022 fino alla nomina episcopale è officiale della Segreteria per l'economia, nella direzione per le risorse umane della Santa Sede” come si legge su Wikipedia.