Approvato il progetto per la messa in sicurezza permanente di Cava Monti a Maddaloni
Un passo importante per il risanamento del territorio: un intervento di 20 milioni di euro
MADDALONI - Con decreto dirigenziale n. 20 del 19 febbraio 2026 è stato approvato, dopo verifica e validazione, il Progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) per la "Messa in Sicurezza Permanente del sito Cava Monti", nel comune di Maddaloni (Ce).
Finanziamento di 20 milioni di euro
L'intervento, finanziato con 20 milioni di euro a valere sull'Accordo di coesione del 17 settembre 2024 (FSC 2021/2027), rappresenta un passaggio decisivo per il risanamento ambientale e la tutela della salute pubblica. L'opera sarà attuata dalla struttura del commissario gen. Vadalà, secondo dL 25/2025 e delibera CIPESS 42/2025. Con la trasmissione del progetto si avvia la fase successiva dell'iter realizzativo.
Un segnale concreto di attenzione al territorio
"L'approvazione del PFTE per la messa in sicurezza permanente del sito "Cava Monti" a Maddaloni è un segnale concreto di attenzione verso un territorio che per troppo tempo ha atteso risposte. Con un investimento di 20 milioni di euro, nell'ambito dell'Accordo di Coesione FSC 2021/2027, compiamo un passo importante per il risanamento ambientale e la tutela della salute dei cittadini, in un'area simbolo della Terra dei Fuochi. Questo risultato è frutto di un impegno istituzionale condiviso e della collaborazione con la Struttura del Commissario. Continueremo a lavorare con determinazione perché ogni intervento si traduca in qualità della vita e fiducia restituita alle comunità. Perché la rinascita dei territori non è una promessa: è una responsabilità che si onora con i fatti" il commento dell'assessora regionale all'ambiente, Claudia Pecoraro.
