antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Si è tenuta nel pomeriggio dello scorso sabato a palazzo Paternò a Caserta la presentazione di “Il Cuore Pieno di Te” il libro scritto dalla Dott.ssa Veronica Squeglia.

Gli intervenuti

Oltre all'autrice, specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica e Dirigente ASL Caserta, la serata ha registrato la partecipazione di diverse figure di spicco del mondo femminile casertano. Annamena Mastroianni, giornalista, pedagogista e membro della commissione pari opportunità del Comune di Caserta, modererà l'evento. L'interpretazione di brani del libro sarà affidata all'attrice Piera Russo.

Sono inoltre intervenute in qualità di relatrici, la Dott.ssa Rosaria Ponticiello, psicologa, psicoterapeuta e Dirigente ASL Caserta, e la Dott.ssa Antonella Serpico, Presidente Pari Opportunità del Comune di Caserta. Sarà presente anche On.le Maria Luigia Iodice, Consigliere della Regione Campania.

Il parere della consigliera

“Questo libro, pur non essendo un libro autobiografico, per Veronica è stato l’espediente per liberarsi, per purificare la sua anima - spiega nel suo intervento Maria Luigia Iodice - Molto spesso ci troviamo a vivere con la nostalgia del passato e lo sguardo rivolto al futuro. In questo modo rischiamo di perdere l’attimo che invece dovrebbe essere tutelato. L’attimo è uno degli elementi che troviamo nel libro. Un altro passo importante è quello di questa donna sugli scogli, che rappresenta un po' una rigenerazione. In quel momento questa donna vive una felice malinconia perché riesce a ricordare un amore che è stato tragico, ma che viene comunque definito bello…Ti ringrazio (rivolta all’autrice) per aver riportato un’immigrazione al contrario. La protagonista ha lasciato la poetica Firenze, per venire a Napoli, questa terra di contraddizioni accogliendo i particolari e la bellezza di questa terra. Chi come Veronica affronta la vita di tutti i giorni tra le immense difficoltà non può non trasmettere le sue emozioni senza ampliare ed esaltare ogni cosa”.