L'arresto della polizia
L'arresto della polizia

CASERTA - La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un 43enne, di origine nordafricana, per violenza sessuale ai danni di una donna.

Violenta una donna in un edificio abbandonato, arrestato 43enne

Poliziotti della Squadra Volante, nel corso della perlustrazione delle aree periferiche della città di Caserta, sono stati fermati da una persona che segnalava le grida di una donna provenire da un edificio in stato di abbandono. Entrati all’interno del rudere, hanno bloccato il soggetto mentre stava abusando di una donna, trovata con gli abiti strappati.

E' successo alla periferia di Caserta: la polizia allertata da una persona che ha sentito le grida provenienti dal palazzo

Portato in Questura, l’individuo è risultato essere gravato da numerosi precedenti e, nel corso delle operazioni di rito, ha aggredito i poliziotti, tanto da rendere necessario l'applicazione allo stesso delle fasce di contenimento per placarne l’aggressività. I due sono risultati avere un riparo di fortuna all’interno dell’edificio, in quanto entrambi senza fissa dimora.

La donna è stata affidata alle cure del 118 e il soggetto, al termine delle formalità, è stato arrestato ed associato alla Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

Femminicidi, stalking, violenza sulle donne: i dati del 2023

La violenza sulle donne, nel 2023, è purtroppo parte della quotidianità. Ben 85 donne ne sono vittima ogni giorno: il numero di vittime di sesso femminile è 4 volte quello maschile. Il dato peggiore? Nel 55% dei casi il “mostro” è accanto alla vittima, è qualcuno con cui la donna vive e di cui dovrebbe fidarsi. Qualcuno che dice di amarla, ma in realtà la manipola e la maltratta.

Nel 39% dei casi l’autore della violenza è il compagno o il coniuge, nel 30% l’ex. Nel 6% dei casi denunciati nel primo semestre del 2023 alla Polizia di Stato all’origine dell’orrore c’è perfino un genitore. “Solo” nel restante 25% dei casi, invece, la vittima è qualcuno di esterno al circolo di persone più vicine alla vittima. La violenza sulle donne non ha un unico volto. Può avere manifestazioni diverse e può anche non essere fisica, ma non per questo meno dolorosa. 

Quattro le tipologie principali di violenza sulle donne e come riconoscerle

Violenza fisica: aggressioni, maltrattamenti, botte, privazioni e perfino sequestri in casa; Violenza psicologica: comportamenti lesivi per l’autostima e il benessere psicofisico della vittima, dagli insulti all’umiliazione all’isolamento forzato, gelosia e possessività, controllo e limitazioni alle attività quotidiane della vittima; Violenza sessuale: comportamenti sessuali forzati, revenge porn, umiliazioni sessuali; Violenza economica: “comportamenti finalizzati a produrre differenza economica o a imporre impegni economici non voluti”.