antica cittadella
antica cittadella

PIGNATARO MAGGIORE - Un'ora di sciopero nello stabilimento Snop Automotive di Pignataro Maggiore (Caserta) è stata indetta per martedì 14 gennaio dalla Fismic Confsal dopo aver appreso di imminenti licenziamenti di lavoratori per riduzione personale. 

Chiesto incontro con i vertici dell'azienda

La segreteria casertana del sindacato ha anche chiesto un incontro urgente con i vertici aziendali per cercare "soluzioni alternative ai licenziamenti". "La Fismic Confsal - si legge in una nota - ritiene assolutamente sbagliato e inaccettabile pensare che una crisi, seppur forte come quella che il settore automotive sta attraversando, si debba contrastare con la funesta pratica dei licenziamenti collettivi. Si ricorda che il 17 dicembre scorso, al tavolo svoltosi al Mimit, sono stati definiti i presupposti per sostenere e rilanciare il settore automotive in Italia, compreso il settore della componentistica. 

Licenziamenti inutili

È, inoltre, assolutamente inopportuno e sbagliato procedere a licenziamenti di personale perché la crisi di mercato si può continuare ad affrontare con gli ammortizzatori sociali in vigore e con quelli 'straordinari' che sono stati chiesti al tavolo del 17 dicembre e che confidiamo vengano instituiti quanto prima. La Fismic Confsal richiede un incontro urgente al fine di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti di personale".