Grande successo per il "Joyful Days" all'Istituto Salesiano di Caserta
Tre giorni di incontro e confronto con le realtà del territorio per i ragazzi delle scuole medie
CASERTA – Grande successo per la tre giorni di approfondimento e di laboratori inerenti diverse tematiche all’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria di Caserta. Il progetto “Joyful Days” ha visto impegnati docenti ed alunni della scuola secondaria di primo grado ed è stato fortemente voluto dal direttore don Antonio D’Angelo e curato dal vicepreside Samy El Sayed.
La prima giornata
Nella prima giornata del nostro percorso formativo ispirata al "Sogno dei 9 anni" di San Giovanni Bosco e alla visione di Martin Luther King Jr i ragazzi hanno svolto diverse attività che hanno interessato anche diverse realtà del territorio casertano:
- Workshop a tema Sostenibilità e Lotta allo Spreco, con particolare attenzione al gluten free in collaborazione con la Pizzeria Sunrise.
- Laboratori Didattici: "Il Mondo Bridal: L'Abito del SÌ..." Introduzione al tema di riflessione: L'Abito come Viaggio e Sacramento a cura del prof. Samy El Sayed, seguita dal laboratorio per scoprire l'arte dell'eleganza con i direttori artistici dell’atelier Stella White Samanta Piredda e Antonio Signore; "Dolci di Natale: Cucinare per Qualcuno Fa Bene", un laboratorio di pasticceria e solidarietà con le Prof.sse Manuela Lanza e Florianna Brisadola; "L'Orchestra dei Ricordi...", un viaggio tra le note guidato dal Prof. Enzo Anastasio insieme agli allievi del Liceo dell'Orchestra Don Bosco.
La seconda giornata
Nella seconda giornata invece grande spazio è stato dato al mondo dello sport. L’Istituto si è trasformato in un campo di allenamento per la vita, esplorando il tema: "Il valore del sogno: sacrificio, passione e riscatto sociale".
I ragazzi hanno avuto l'onore di confrontarsi con grandi campioni e professionisti che hanno testimoniato come la passione e il sacrificio ripaghino sempre, nello studio come nello sport:
- Il mondo del Volley: con la nostra docente ed ex atleta Marica Armonia e il campione Antonio Di Santi. Il cuore del Basket Casertano: con il capitano ed ex allievo D'Argenzio, l'atleta ed ex allievo Pisapia, il Team Manager Biagio Sergio e l'istruttrice nazionale Paola Donadoni.
Si sono poi registrati due importanti laboratori:
- Laboratorio di Primo Soccorso: Un'attività fondamentale per la sicurezza di tutti, gestita con grande competenza dalla Dott.ssa Alessandra Liguori (Dirigente Medico in Anestesia e Rianimazione).
- Laboratorio Sportivo di Basket: I ragazzi sono scesi in campo nell'Oratorio per una sessione tecnica guidata da Paola Donadoni e Stefano Bazzucchi (ex centro/ala grande di Serie A/B).

L'ultima giornata
I Joyful Days si sono chiusi con una terza giornata di grande spessore dedicata alla Legalità e alla Cybersicurezza. Un cammino di consapevolezza che porterà l’Istituto, il 13 marzo 2026, ad ospitare il Sostituto Procuratore della DNA, Dott. Antonio Ardituro.
Nella sala Don Rua gli intervenuti hanno creato uno spazio di autentico confronto. Hanno preso la parola:
Dott. Andrea Grassi (Questore di Caserta): Ha testimoniato il valore delle istituzioni, spiegando come la legalità sia la prima forma di protezione della nostra libertà.
Dott.ssa Manuela Fontana (Magistrato): In piena sintonia con il carisma salesiano, ha approfondito le dinamiche del cyberbullismo. Attraverso la strategia DEAR MAN, ha fornito strumenti pratici per gestire i conflitti, promuovendo un "Patto di Gentilezza Digitale" per non restare indifferenti davanti alla sofferenza.
Dott. Gianluca Casillo (Consulente DDA): Esperto nella gestione dei beni confiscati, ha mostrato come il rispetto delle regole offra opportunità concrete di riscatto sociale per il territorio.
L’Avv. Biagio Narciso, moderatore ed ex allievo, ha coordinato il dibattito stimolando un dialogo diretto tra gli esperti e i nostri ragazzi, veri protagonisti dell'evento.
L’evento si è concluso con un compito di realtà organizzato dalla Prof.ssa Daniela Franzese. Una sfida basata sull'empatia che ha insegnato agli studenti il peso della responsabilità collettiva: ogni azione digitale ha un riflesso reale nel cuore dell'altro.


