Imu, Tari e verbali Ztl soffocano i cittadini: "Non siamo un bancomat"
La denuncia arriva dal consigliere Massimo Antropoli: "Necessario rivedere le aliquote"

CAPUA - Più volte il consigliere comunale di Forza Italia Massimo Antropoli ha fatto sentire la sua voce su argomenti molto caldi a Capua quali l’IMU, la TARI e i tanti verbali elevati per transito in ZTL , tutte ragioni queste che hanno creato non pochi malumori e agitazioni nei capuani e nei cittadini di S. Angelo in Formis. In queste settimane sono infatti stati notificati sia i verbali per transito in ZTL relativi al varco di corso Gran Priorato di Malta, sia i bollettini dell’IMU sia quelli della TARI.
Le conseguenze del Puc
Antropoli è chiaro in proposito. “In seguito all’adozione del PUC e alla sua approvazione in consiglio comunale, molti terreni insistenti sul territorio di Capua sono passati da terreni a destinazione agricola a terreni a destinazione edificabile, sia essa edilizia residenziale che industriale. Per effetto di questo, la rendita catastale di questi immobili è notevolmente aumentata e le aliquote IMU dell’ente comunale sono al massimo nonostante il comune sia uscito dal dissesto nel 2019. È assolutamente necessario rivedere le aliquote. Inutile dire che quelle rendite producono una valutazione di quei terreni che non è riscontrabile sul mercato immobiliare reale e quindi l’unico dato certo è l’IMU salatissima che i contribuenti dovranno versare nelle casse comunali. Quanto alla TARI si tratterà di capire quando si riscontreranno i tanto decantati sconti premiali per effetto delle percentuali di raccolta differenziata che a detta degli amministratori avrebbero raggiunto risultati incoraggianti.
Ztl vergognosa
Vergognosa poi la ZTL. In questi anni, la ZTL ci ha offerto uno spettacolo anche ridicolo che è stato sotto gli occhi di tutti. La ZTL ha rappresentato il colpo di grazia per un commercio già agonizzante, con attività del centro storico che hanno chiuso e con altre che si appresterebbero a serrare i battenti nei prossimi mesi. L’esperimento della ZTL è fallito e andare avanti è solo un inutile accanimento ai danni di un centro storico sempre più deserto. L’unico vantaggio è stato portare un po’ di soldi nelle casse del comune per effetto dei verbali elevati per il transito in violazione dell’ingresso nella zona vietata. E a proposito della ZTL stanno notificando in questi giorni nuovi verbali, probabilmente frutto della riattivazione delle telecamere al varco di Corso Gran Priorato di Malta dopo mesi di stop; vicenda quest’ultima che è destinata a produrre un enorme contenzioso. Tra IMU, TARI e verbali per transito in ZTL non vorrei che i cittadini di Capua si trasformassero in veri e propri bancomat ”. Così Antropoli







