Al via la consegna dei kit di bidoncini per la raccolta differenziata
La distribuzione proseguirà per scaglioni alfabetici e coinvolgerà successivamente anche le utenze non domestiche

CASALUCE - Parte ufficialmente a Casaluce la distribuzione dei nuovi bidoncini per la raccolta differenziata.
Al via domani
Da domani, giovedì 22 maggio, i cittadini i cui cognomi iniziano con le lettere A, B o C potranno ritirare gratuitamente il kit, presso il Comune, secondo il calendario già pubblicato.
Ogni kit, composto da sei contenitori di diverso colore e capienza, è dotato di un codice identificativo associato all’utenza, per garantire un sistema più ordinato, efficiente e tracciabile. I contenitori sono dotati anche di scrittura braille, per assicurare l’accessibilità alle persone non vedenti o ipovedenti. La distribuzione proseguirà per scaglioni alfabetici e coinvolgerà successivamente anche le utenze non domestiche.
Le parole del sindaco
“Con questo progetto – spiega il sindaco Francesco Luongo – miglioriamo la qualità del servizio e rafforziamo l’impegno per l’ambiente. Invito i cittadini a credere nelle istituzioni, perché ci sono istituzioni che, quando fanno una promessa, poi lavorano per mantenerla. Noi proviamo a fare questo”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie a un finanziamento PNRR, ottenuto solo dal Comune di Casaluce in tutta la provincia di Caserta.
“Abbiamo iniziato a lavorarci sin dal nostro insediamento, presentando il progetto già a febbraio 2022 – aggiunge l’assessora all’Ambiente Valentina Sorrentino –. Siamo emozionati e grati: è un piccolo grande traguardo per la nostra comunità e per la nostra Terra”.