Eccellenza maddalonese, "L'Antica Cittadella" sbarca all'Università "Federico II"
La pasticceria tradizionale maddalonese prenderà parte al progetto per il benessere psicofisico Pro Ben-Prima
MADDALONI – La pasticceria maddalonese “L’Antica Cittadella” sbarca all’Università Federico II di Napoli.
Una vera eccellenza
L’attività artigianale, condotta con grande successo dal maestro pasticciere Giuseppe Russo, con l’ausilio del figlio Francesco e della moglie Antonella, sarà presente all’ateneo napoletano per il progetto Pro Ben che è stato presentato nella giornata di ieri alla sede federiciana di Sant’Antoniello a Port’Alba, in piazza Bellini.
Si tratta di un altro incredibile risultato per quella che è da considerare ormai una vera e propria eccellenza del territorio.
Il progetto
Pro-Ben – PRIMA è un progetto che si occupa del benessere psicofisico della popolazione studentesca e del contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo che vede in partenariato dieci enti di alta formazione della Campania. L’iniziativa, finanziata con il contributo del Ministero dell'Università e della Ricerca, vede insieme in partenariato l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in qualità di capofila, con tutti gli atenei della Campania e due AFAM napoletane, il Conservatorio di San Pietro a Majello e l’Accademia delle Belle Arti.
Il progetto verrà presentato dalla coordinatrice, la professoressa Rita Mastrullo. Interverranno vertici e referenti scientifici degli enti del partenariato ma soprattutto gli studenti che parleranno delle attività e dei risultati attesi.
Pro-Ben - PRIMA 2024 segue il primo progetto, nel suo genere, finanziato nell’anno 2023 dal MUR, denominato “AppBenessere: approccio reticolare e sistemico alla promozione del benessere psicofisico della popolazione studentesca”, che, con gli stessi partner, nell’arco di un anno, ha proposto eventi, laboratori, workshop e spazi di confronto con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico, contrastare il disagio psicologico e le dipendenze patologiche di studentesse e studenti universitari.
PRIMA nasce quindi con l’idea di proseguire il lavoro avviato con il progetto APPbenessere e ha come scopo l’individuazione e il contrasto delle nuove dipendenze e dei fattori di rischio comportamentali che colpiscono gli studenti.
La missione è focalizzata sulla promozione di stili di vita attivi che promuovano lo sviluppo di competenze trasversali per la vita (life skills), attraverso percorsi attivi (arte e sport), e la resilienza della comunità universitaria.
Il partenariato vede insieme l'Università degli Studi di Napoli Federico II, in qualità di capofila, l'Università degli Studi del Sannio (responsabile Ennio Cavuoto), l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (responsabile Alda Troncone), l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale (responsabile Marianna Pace), l'Università degli Studi di Napoli Parthenope (responsabile Antonia Cunti), l'Università degli Studi di Salerno (responsabile Paola Aiello), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (responsabile Gennaro Catone), la Scuola Superiore Meridionale (responsabile Margherita Interlandi), il Conservatorio di San Pietro a Majella (responsabile Carlo Mormile) e l'Accademia delle Belle Arti (responsabile Fabio Dell’Aversana).

