Intercettato a Maddaloni con oltre 25 chili di fuochi d'artificio: denunciato
Gli agenti del locale commissariato hanno sequestrato tutto il materiale
MADDALONI – Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposti dalla Questura di Caserta in occasione delle festività natalizie, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Maddaloni hanno svolto mirati controlli finalizzati al contrasto della detenzione e del commercio abusivo di materiale pirotecnico.
Fermato dalla pattuglia
Nei giorni scorsi, una pattuglia della Squadra Volante ha intercettato un’auto che procedeva con i fari spenti su via Napoli in direzione della variante per Caserta. I poliziotti, notando il nervosismo del conducente, hanno deciso di effettuare un più approfondito controllo all’interno dell’utilitaria, all’esito del quale è stata rinvenuta un'ingente quantità di manufatti pirotecnici, verosimilmente pronti per la vendita abusiva e trasportati senza alcuna misura di sicurezza. L’uomo alla guida, incensurato di Caserta, stava provenendo dal Napoletano.
Le successive operazioni di pesatura e classificazione tecnica hanno permesso di accertare che l’uomo trasportava oltre 25 kg di materiale esplodente, tra cui batterie di fuochi d'artificio appartenenti ad una categoria per le quale è richiesta una specifica licenza.
Il provvedimento
L’uomo, quindi, è stato denunciato per i reati di detenzione illegale e commercio abusivo di materie esplodenti, mentre tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia a una ditta specializzata. Gli operatori di Polizia, per il trasporto di merci pericolose, hanno anche proceduto al ritiro immediato della patente di guida.
Nei confronti del soggetto, inoltre, è stato avviato il procedimento per l'irrogazione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Maddaloni.

