Le reliquie di Santa Bernadette nella chiesa dei Cappuccini a Maddaloni: comincia la tre giorni di fede
Nel pomeriggio la Santa Messa alla presenza del vescovo Lagnede. IL PROGRAMMA COMPLETO
MADDALONI – Comincia questa mattina il pellegrinaggio delle reliquie di Santa Bernedette Soubirous, la giovane di Lourdes che nel 1858 assistette alle celebri apparizioni della Madonna, nella parrocchia di Maria Immacolata (ex Cappuccini) di Maddaloni.
La reliquia a Maddaloni
Il suggestivo appuntamento religioso, organizzato e promosso dal parroco don Eduardo Santo, come avevamo annunciato in un nostro precedente articolo (https://www.ecaserta.com/news/395656465926/la-reliquia-di-santa-bernadette-nella-chiesa-dei-cappuccini?et), si inserisce in un programma di pellegrinaggio più ampio, organizzato in occasione dell’anniversario della canonizzazione di Santa Bernadette, avvenuto l’8 dicembre 1933, che la reliquia ha cominciato nel settembre di quest’anno. Il reliquiario, consistente in un’urna imponente, conserva al suo interno una parte del corpo della santa, una statua della Vergine e una pietra proveniente dalla grotta di Massabielle.
Le attività previste
Le attività collegate sono già partite questa mattina con l’arrivo dell’urna e con l’ostensione e la visita degli alunni degli istituti scolastici del territorio e si concluderanno giovedì 14 gennaio. Nel pomeriggio di oggi invece alle ore 18:30 ci sarà la celebrazione eucaristica presenziata dal vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese. La Santa Messa verrà accompagnata dai brani dell’orchestra dell’Istituto “L. Settembrini” di Maddaloni.
Nella giornata di domani, 13 gennaio, sono previsti altri appuntamenti tra cui quello sicuramente più commovente sarà il trasferimento delle reliquie alla clinica “San Michele” dove potrà portare conforto e sollievo ai malati ricoverati nella struttura sanitaria. Alle ore 18:30 ci sarà sempre una celebrazione eucaristica in chiesa.
Nell’ultimo giorno, quello di mercoledì 14 gennaio, è prevista in mattinata la visita degli alunni degli istituti scolastici del territorio alle reliquie. Nel pomeriggio invece, grazie anche alla collaborazione con l’Unitalsi, ci sarà la Santa Messa dedicata agli ammalati con il conferimento del sacramento dell’unzione agli infermi.
Il giorno dopo è prevista la ripartenza delle reliquie.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO


