Estate Solidale, le 5 regole dell'Abc di Maddaloni l'educazione ambientale sotto l'ombrellone
E' la quarta iniziativa del sodalizio per l'estate 2025: "Ogni piccolo gesto fa la differenza"

MADDALONI – Quarta iniziativa per questa estate 2025 per l’associazione Abc di Maddaloni. L’annuncio è arrivato direttamente dai canali social.
La campagna
Si tratta nello specifico dell'Estate Solidale una campagna sociale di sensibilizzazione e di educazione ambientale, concentrata sui sani comportamenti da tenere nei luoghi di vacanza. L'obiettivo è vivere l'estate in armonia con la natura e gli animali. Il sodalizio ha per questo generato e condiviso una lista con 5 regole d’oro per non dimenticarsi dell’ambiente neanche sotto l’ombrellone:
Le regole
Niente cicche e rifiuti in spiaggia. La sabbia e il mare non sono una pattumiera! Usiamo i cestini, o portiamo i rifiuti con noi fino al prossimo.
Non sprecare l'acqua. L'acqua è un bene prezioso! Facciamo docce brevi e chiudiamo il rubinetto quando non serve.
Niente fuochi in spiaggia. Le fiamme possono danneggiare l'ambiente e mettere a rischio tutti. Organizziamo piuttosto un bel pic-nic!
Rispettiamo la biodiversità. Non raccogliamo conchiglie, non disturbiamo gli uccelli e non calpestiamo le dune. Ogni luogo è la casa di tante specie!
Non abbandoniamo gli animali. La vacanza è per tutta la famiglia, inclusi i nostri amici a quattro zampe! Se non possono venire, troviamo una soluzione per tempo. L'abbandono è un reato!
“Ogni piccolo gesto fa la differenza per proteggere il nostro pianeta. Condividi questo post per aiutarci a diffondere il messaggio!” si legge nel post.