antica cittadella
antica cittadella

Ancora una vittoria per la Juvecaserta: battuta Dany Basket Quarrata

 

Stasera non è solo una partita di pallacanestro, è l'incrocio tra due destini che corrono a velocità opposte. La Paperdi  Juvecaserta scende in campo con l'autorità di chi ha finalmente trovato la quadratura del cerchio. La squadra di coach Lardo sembra viaggiare con il vento in poppa, reduce da una striscia di successi che ha riacceso l’entusiasmo di una piazza che respira basket da generazioni. Per i bianconeri, la missione è chiara: non concedere distrazioni, blindare il fattore campo e continuare a martellare per quel primo posto che ormai non è più solo un miraggio, ma un obiettivo dichiarato.

Dall'altra parte della metà campo troviamo il Dany Basket Quarrata, che arriva in Campania con il volto di chi sa di avere addosso gli occhi di tutti, ma non ha nulla da perdere. I toscani stanno attraversando un mare in tempesta; i risultati faticano ad arrivare e la classifica inizia a farsi pesante. Eppure, è proprio in queste situazioni che le squadre "ferite" diventano più pericolose. Coach Tonfoni sa bene che venire a giocare a Caserta richiede una prova di carattere fuori dal comune: servirà una difesa asfissiante e una precisione chirurgica dal perimetro per provare a silenziare il palazzo e “rubare” punti ad una formazione fortissima come quella di Lino Lardo.

 

Juvecaserta supera Dany Basket Quarrata 80-70 e torna al successo

 

La cronaca della partita

La partita di stasera è stata una vera battaglia, molto più sudata del previsto. Nonostante il divario in classifica e tecnico , Quarrata è scesa in campo senza paura, giocando con il coltello tra i denti e mettendo in seria difficoltà Caserta per lunghi tratti.

L'inizio è stato tutto di marca toscana. Quarrata ha sorpreso i bianconeri con una difesa asfissiante e canestri veloci, chiudendo il primo quarto in vantaggio e facendo calare il gelo sul palazzetto. Caserta sembrava imballata, nervosa e incapace di trovare il ritmo giusto in attacco.

Nel secondo quarto la musica è cambiata. Coach Lardo ha chiesto più cattiveria e la squadra ha risposto. Sotto canestro è salito in cattedra Radunic, che ha iniziato a fare la voce grossa portando a casa punti e falli preziosi. Punto dopo punto, Caserta ha ricucito lo strappo, andando al riposo praticamente alla pari con gli avversari.

La ripresa è stata un continuo botta e risposta. Quarrata non ha mollato un centimetro, restando incollata alla partita grazie a qualche tripla pesante che ha spento sul nascere i tentativi di fuga della juve. Si è giocato sul filo dei nervi, con molti contatti fisici e pochi canestri facili.

Il match si è deciso solo negli ultimi cinque minuti. Caserta ha alzato il muro in difesa, non facendo più segnare nessuno, mentre in attacco l'esperienza dei singoli ha fatto la differenza. Un paio di giocate decisive e la precisione ai tiri liberi hanno permesso ai bianconeri di scappare via nel punteggio proprio sul traguardo.

Finisce con una vittoria sofferta per Caserta, che si tiene il primo posto, ma Quarrata ha dimostrato di non meritare la posizione che occupa in classifica. Due punti che valgono ancora di più per la Juvecaserta considerando la sconfitta di Livorno (ex capolista ) che proietta la Juve al primo posto a pari punti con Virtus Roma. Adesso ad aspettare la Juvecaserta è la gara di domenica 8 febbraio in trasferta contro Ravenna.

Paperdi Juvecaserta

  • Radunic: 20 punti 
  • D’Argenzio: 18 punti 
  • Lo Biondo: 18 punti  
  • Nobile: 10 punti
  • Brambilla: 5 punti
  • Vecerina: 4 punti
  • Iannotta: 2 punti
  • Sperduto: 2 punti
  • Ly-Lee: 1 punto