Suv travolge volante della Polizia: muore agente di 47 anni. NOME E FOTO
Il capo pattuglia è morto sul colpo, ferito il collega: lascia moglie e tre figli
REGIONALE – Lo schianto intorno alle 2. Sirene e ambulanze che si sono riversate in viale Europa a Torre del Greco, dove un Suv, un BMW X4, si è schiantato contro una volante della polizia impegnata in un servizio di controllo nel territorio.
La tragedia
In seguito al terribile impatto, il capo pattuglia Aniello Scarpati di 47 anni è morto sul colpo, mentre il collega, di nome Ciro alla guida, un agente 35enne, ha riportato lesioni agli organi interni ed e' stato ricoverato presso l'ospedale del Mare di Napoli dove e' stato sottoposto ad intervento chirurgico.
Alcuni occupanti del Suv, tra cui anche minorenni, sono stati identificati. Il guidatore resta tuttora irreperibile. Aniello lascia una moglie e tre figli.
Il Capo della Polizia Vittorio Pisani ha espresso il suo personale cordoglio, a nome di tutta la Polizia di Stato, alla famiglia di Aniello e segue con apprensione le condizioni di salute di Ciro. "Il sacrificio di Aniello resterà d'esempio per tutti noi poliziotti".
Il cordoglio
Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo politico e sindacale. “Il Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, Stefano Paoloni, e il Segretario Provinciale di Napoli, Ernesto Morandini, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati, rimasto coinvolto questa notte in un grave incidente stradale, mentre stava svolgendo il proprio turno di servizio di controllo del territorio nella zona di Torre del Greco."In questo triste momento - si legge in una nota -, il SAP è vicino alla famiglia di Scarpati, ai suoi tre figli e a tutti i colleghi del Commissariato che con lui condividevano la difficile attività di prevenzione e contrasto dei reati nella zona di Torre del Greco. Siamo vicini anche all'autista della volante, Ciro Cozzolino - rimasto coinvolto nel tragico incidente e attualmente in prognosi riservata - al quale auguriamo di riprendersi quanto prima possibile"
"La morte di Aniello Scarpati è una ferita profonda per tutta la nostra comunità. Una tragedia dolorosa. Il poliziotto in servizio presso il commissariato di Torre del Greco stanotte stava semplicemente facendo il proprio lavoro, quando la sua volante è stata centrata da un altro mezzo che viaggiava nell'opposto senso di marcia. Ai suoi cari va tutta la mia sincera vicinanza. E un pensiero colmo di apprensione lo rivolgo al collega che era al suo fianco nell'auto e che ora versa in condizioni critiche all'Ospedale del Mare di Napoli". Così Roberto Fico, candidato presidente della Regione Campania per la coalizione progressista, in una nota.
"Davanti alla tragica morte dell'assistente capo Aniello Scarpati, servitore dello Stato e padre di famiglia, non possiamo che chinare il capo con profondo dolore e rispetto. A sua moglie, ai suoi figli, alla sua famiglia e a quella della Polizia di Stato vanno il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza. Questa tragedia ci ricorda, ancora una volta, quanto sia alto il prezzo che le donne e gli uomini delle forze dell'ordine pagano ogni giorno per garantire la sicurezza nelle nostre città. A loro va la nostra riconoscenza più grande e il nostro impegno a non lasciarli mai soli". Così la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli.





