antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella

SANTA MARIA A VICO/ARIENZO - A seguito di una grave anomalia riscontrata lungo il l'acquedotto di grande adduzione del Serino, ABC Napoli ha annunciato la sospensione totale dell'esercizio della condotta DN 2000. 

Lo stop

Lo stop, programmato dalle ore 19:00 di oggi, martedì 25 novembre 2025, comporterà la disalimentazione idrica dei Comuni di Airola (BN), Santa Maria a Vico (CE) e di alcune zone di Arienzo. In continuità di servizio resteranno invece i Comuni di Arpaia e Forchia, dove tuttavia potrebbero registrarsi cali di pressione. Ripercussioni sono attese anche in alcune aree della città di Napoli, in particolare nel quartiere Vomero, dove le manovre necessarie al mantenimento del servizio potrebbero provocare temporanei fenomeni di torbidità e riduzioni di portata, specialmente tra via Morghen, San Martino e zone limitrofe.

Il ripristino

Il completo ripristino funzionale della condotta è previsto entro le ore 19:00 di giovedì 27 novembre per i Comuni delle province di Benevento e Caserta, e nella tarda serata del 28 novembre per le utenze partenopee, salvo imprevisti. L'azienda assicura che le squadre tecniche sono al lavoro ininterrottamente per ridurre al minimo i disagi.