Fugge all'alt dei carabinieri: fermato dopo inseguimento tra le strade cittadine
E' successo a Mondragone dove un 22enne ha tentato anche una fuga a piedi insieme ai due passeggeri che viaggiavano con lui

MONDRAGONE - Un controllo alla circolazione stradale si è trasformato in un inseguimento tra le vie cittadine nella notte appena trascorsa, quando un giovane automobilista ha tentato di sottrarsi all'alt imposto dai carabinieri, dando vita a una pericolosa fuga conclusasi con il suo blocco e la successiva denuncia.
Fugge all'alt dei carabinieri: fermato dopo inseguimento tra le strade cittadine
L'episodio è avvenuto durante un servizio di controllo del territorio predisposto dal Reparto Territoriale Carabinieri di Mondragone nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto dei reati e delle violazioni al Codice della Strada.
I militari dell’Arma avevano individuato una Jeep Renegade che stava transitando nel centro cittadino e si apprestavano a procedere a un normale controllo quando il conducente, un 22enne residente a Mondragone, alla vista della pattuglia ha improvvisamente accelerato tentando di allontanarsi.
Ne è scaturito un breve ma concitato inseguimento lungo le strade del centro abitato. Il giovane, nel tentativo di sottrarsi all'identificazione, avrebbe ignorato l'alt dei militari proseguendo la corsa fino a quando, giunto in via Duchi Carafa, ha arrestato il veicolo per poi abbandonarlo e fuggire a piedi insieme ai due passeggeri che viaggiavano con lui.
E' successo a Mondragone dove un 22enne ha tentato anche la fuga a piedi insieme ai due passeggeri che viaggiavano con lui
La fuga è però durata pochi istanti. I Carabinieri si sono immediatamente lanciati all'inseguimento riuscendo a raggiungere e bloccare il conducente. Durante le fasi del fermo il giovane avrebbe opposto una decisa resistenza, tentando con strattoni e movimenti violenti di sottrarsi al controllo per riguadagnare la fuga.
Una volta messa in sicurezza la situazione, i militari hanno proceduto agli accertamenti sul veicolo. All'interno dell'abitacolo sono state rinvenute bevande alcoliche e due involucri contenenti hashish per un peso complessivo di quasi sette grammi.
Gli ulteriori approfondimenti hanno consentito di attribuire la sostanza stupefacente a uno dei passeggeri, un diciannovenne del posto, che è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti. La droga è stata sequestrata e posta a disposizione dell'Autorità competente.
Durante i controlli i carabinieri hanno scoperto che il giovane era alla guida senza patente
Nel frattempo, dai controlli effettuati sul conducente sono emerse numerose irregolarità. I Carabinieri hanno infatti accertato che il giovane era alla guida senza patente con recidiva nel biennio e che si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti finalizzati alla verifica dell'eventuale assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.
Per tali ragioni il ventiduenne è stato denunciato in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale e per le ulteriori violazioni contestate in materia di circolazione stradale.
L'episodio evidenzia ancora una volta l'importanza dei controlli preventivi svolti quotidianamente sul territorio. La tempestività dell'intervento e la prontezza operativa dei militari dell’Arma hanno consentito di interrompere una condotta potenzialmente pericolosa per gli altri utenti della strada, evitando che la fuga potesse avere conseguenze ben più gravi per la sicurezza pubblica.
