antica cittadella
antica cittadella

AVERSA - Mattinata di terrore ad Aversa, dove all’alba un incendio è divampato all’interno di un palazzo in via Vito di Jasi, costringendo all’evacuazione tutti gli inquilini. Erano circa le 6 del mattino quando alcuni residenti, svegliati da un forte odore di bruciato e da un’intensa colonna di fumo nero che si propagava lungo le scale, hanno dato l’allarme.

Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme si sarebbero sviluppate in un appartamento situato all’ultimo piano dello stabile, per cause ancora in fase di accertamento.

Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno proceduto con l’evacuazione dell’edificio. In pochi minuti, tutti i residenti, comprensibilmente scossi, sono stati accompagnati in strada in sicurezza. Nel frattempo, le squadre antincendio hanno lavorato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza la struttura.

Fortunatamente non si registrano feriti, né intossicati, anche se per alcuni condomini si è reso necessario un controllo precauzionale da parte dei sanitari del 118 presenti sul posto.

In corso i rilievi tecnici

L’incendio ha sprigionato un’alta colonna di fumo visibile anche da lontano, complicando le operazioni di spegnimento. Le fiamme hanno colpito soprattutto l’appartamento da cui sarebbe partito il rogo, ma sono in corso verifiche per accertare eventuali danni anche agli altri piani.

L’intera area è stata transennata per consentire le operazioni di bonifica e i rilievi tecnici, utili a stabilire le cause dell’incendio. Tra le ipotesi al vaglio, un guasto elettrico o una fuga di gas.

Una mattinata di paura che, per fortuna, non ha causato vittime, ma ha acceso i riflettori sulla sicurezza degli impianti domestici e la prevenzione dei rischi all’interno degli edifici residenziali.