5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

SESSA AURUNCA - Sempre con l’obiettivo di migliorare la fruizione degli ambienti naturali, a Sessa Aurunca in provincia di Caserta, lungo i sentieri del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano, i volontari adulti, a partire dal 27 luglio fino all’11 agosto suddivisi in due turni, lavoreranno su piccoli interventi di manutenzione e realizzeranno pannelli didattici e tabelle informative per la descrizione della biodiversità del parco. 

Le altre attività

Al centro delle attività dei tre campi abruzzesi organizzati per il mese di agosto tra Atessa (CH), Bomba (CH) e Isola Del Gran Sasso D’Italia (TE), la valorizzazione dei sentieri che erano parte delle antiche vie tratturali, insieme al recupero e ripristino dei muretti a secco, la cui arte è riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. 

I campi di Legambiente

La nuova stagione dei campi con Legambiente prevede anche esperienze di volontariato indirizzate esclusivamente alla fascia d’età 14-17. A Torchiara (SA), i giovani volontari animeranno durante l’ultima settimana di luglio i laboratori didattici di RiciclaEstate, la storica campagna estiva sui rifiuti organizzata dal comitato regionale dell’associazione, e supporteranno l'organizzazione di festAmbiente Alto Cilento. Cambiando latitudine, nel campo di Castelnovo del Friuli (PN), i ragazzi - dal 24 giugno al 3 luglio - potranno collaborare al ripristino sentieristico storico e alla rimozione della vegetazione infestante.