Abbattimento lecci alla Reggia, Santillo chiede un tavolo tecnico al ministro
Il deputato casertano ha presentato un'interrogazione: "Una divergenza macroscopica sulle perizie"
CASERTA - “La tutela della Reggia di Caserta, sito UNESCO e simbolo mondiale del nostro territorio, non può essere gestita con approssimazione ignorando evidenze scientifiche discordanti. Per questo, insieme al collega Sergio Costa, abbiamo depositato un’interrogazione al Ministro della Cultura per chiedere di valutare l’immediata sospensione del piano di abbattimento dei lecci nel Parco Reale.” Così in una nota Agostino Santillo, parlamentare del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera.
“Una divergenza macroscopica”
“Siamo di fronte a una divergenza tecnica macroscopica: da un lato la perizia della Direzione della Reggia che dichiara irrimediabilmente compromesso l’85% degli alberi; dall’altro, studi indipendenti di prestigio, come quello del Consorzio Universitario Benecon, secondo cui oltre il 90% dei lecci è in buona salute. Non si può procedere con le motoseghe finché non verrà fatta piena luce su questi dati. Il sospetto – puntualizza Santillo – è che la fretta di spendere i 3,3 milioni di euro di fondi PNRR entro le scadenze previste stia prevalendo sulla necessaria cura e conservazione del paesaggio storico. Il PNRR deve servire alla rigenerazione dei parchi storici nel rispetto della loro identità, non al loro stravolgimento. Abbattere centinaia di esemplari sani significa alterare per decenni l’armonia vanvitelliana della ‘Via d’Acqua’.
Chiesto un tavolo tecnico
Chiediamo al Ministro di istituire immediatamente un tavolo tecnico di confronto che coinvolga esperti, università e le associazioni del territorio. La sicurezza dei visitatori è un obiettivo che condividiamo, ma va perseguita con sostituzioni selettive e cure fitosanitarie mirate, non con un tabula rasa ingiustificato. Il Movimento 5 Stelle resterà in prima linea a difesa della trasparenza e del patrimonio arboreo della nostra Reggia” - conclude il deputato casertano.
