antica cittadella
antica cittadella
I controlli dei carabinieri
I controlli dei carabinieri

MADDALONI - Nella mattinata odierna, venerdì 24 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Maddaloni, congiuntamente al personale del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità (NAS) e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) di Caserta, hanno concluso un’attività di controllo presso un esercizio di ristorazione cittadino, al termine della quale è stato deferito in stato di libertà un imprenditore locale per violazioni in materia di lavoro e sicurezza alimentare.

 

Trovati 30 chili di alimenti scaduti e lavoratore in nero: chiuso ristorante a Maddaloni

 

L’indagine, avviata a seguito di un’ispezione effettuata il 16 ottobre scorso, ha interessato un ristorante sito in via Forche Caudine. Durante le verifiche, i militari dell’Arma hanno accertato diverse irregolarità sia di natura penale che amministrativa.

In particolare, sono state contestate violazioni penali quali, impiego di un lavoratore in nero, risultato extracomunitario e irregolare sul territorio nazionale e omessa sottoposizione alla visita medica preventiva di due dipendenti, in violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

I  carabinieri dei Nas e Nil hanno denunciato e multato il titolare del locale situato in via Forche Caudine

 

Sul piano amministrativo, i carabinieri hanno inoltre rinvenuto, all’interno di un congelatore a pozzetto situato nel magazzino adiacente alla cucina, circa 30 chilogrammi di alimenti congelati privi di etichette o informazioni riguardanti l’origine, il processo di lavorazione e il lotto identificativo. Tali prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo in quanto non tracciabili e potenzialmente non idonei al consumo.

Alla luce delle irregolarità riscontrate, il titolare del ristorante è stato deferito in stato di libertà e contestualmente sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 11.080 euro e disposta la sospensione temporanea dell’attività di ristorazione fino al ripristino delle condizioni di conformità richieste dalla normativa vigente.

 

Continueranno le indagini avviate dai carabinieri lo scorso 16 ottobre nel locale di Maddaloni

 

L’Autorità Giudiziaria e quella Amministrativa competenti sono state informate dai reparti dell’Arma intervenuti, che proseguiranno congiuntamente gli accertamenti di rito.

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di controllo volte a garantire la sicurezza alimentare, la tutela dei lavoratori e il rispetto delle norme igienico-sanitarie nelle attività commerciali e di somministrazione di alimenti della provincia di Caserta.