antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA - In chiusura  i punti nascita di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri. Una decisione che la Regione effettua sulla base dei criteri stabiliti dal Decreto Balduzzi fortemente voluto dallo scorso governo di centrosinistra. 

Il problema dell'assistenza sanitaria

La Regione Campania negli anni ha già ricevuto deroghe per i Punti Nascita sub standard che, in quanto tali, non devono essere interessati dal piano di riorganizzazione della rete dei Punti Nascita poiché, in questi casi, è stato chiaramente rilevato il disagio orogeografico. 

Il governatore è infuriato, ma è alle prese con i problemi degli standard di qualità dell'assistenza sanitaria sia residenziale per anziani con età superiore a 75 anni non sono adeguati, così come numerosi Centri di senologia non raggiungono i livelli minimi. 
Problemi giungono anche per i dati relativi agli screening oncologici non raggiungono i target di sufficienza previsti dagli indicatori NSG, così come risultano ancora insufficienti gli screening su colon e mammella. Ora si somma questa brutta notizia sui Punti Nascita.

Amarezza per la chiusura

Grande amarezza a Sessa Aurunca e critiche piovono alla gestione sanitaria di questi anni dei rappresentanti locali e non solo. I sindacati sono sul piede di guerra e preparano proteste. Con questa vicenda, Sessa Aurunca allunga la sua sventurata corsa alla desertificazione che dura da oltre 15 anni in tutti i versanti.