Terra dei Fuochi, la Lega firma il primo impegno. Piccerillo: “Questo è solo l’inizio”
La consigliera regionale annuncia la svolta salute e un primo stanziamento di 5 milioni di euro per la prevenzione sanitaria

CASERTA. “La Terra dei Fuochi continua a essere una ferita aperta per la nostra Regione e per le tante famiglie che ogni giorno ne subiscono le conseguenze sulla salute. Non basta più solo parlare di bonifica: è necessario accompagnare questi interventi con un forte investimento nella prevenzione sanitaria, a tutela in particolare delle nuove generazioni, che rappresentano il nostro futuro.
Terra dei Fuochi, la Lega firma il primo impegno. Piccerillo: “Questo è solo l’inizio”
Per questo è stato presentato oggi in Senato un emendamento al decreto Terra dei Fuochi, ottenendo un primo stanziamento di 5 milioni di euro per il 2025 da destinare a programmi di screening oncologici, percorsi di assistenza e sorveglianza epidemiologica. Un passo importante e concreto, reso possibile grazie all’impegno dell’amico e deputato della Lega Gianpiero Zinzi, che voglio ringraziare per la dedizione con cui ha portato avanti questa battaglia.
La consigliera regionale annuncia la svolta salute e un primo stanziamento di 5 milioni di euro per la prevenzione sanitaria
Oggi, in occasione del tavolo convocato in Prefettura a Caserta con Piantedosi, Gava e Mantovano, si presenta un momento importante per rafforzare l’impegno condiviso di istituzioni e forze politiche a fianco delle comunità colpite dall’emergenza. La Lega conferma la propria vicinanza a chi vive questa difficile realtà e sottolinea la necessità di lavorare con determinazione e unità, mettendo al centro la tutela della salute e la sicurezza ambientale. Solo così si potrà restituire speranza e futuro a queste terre e alle persone che le abitano. Come cittadina della provincia di Caserta, conosco bene il peso di questa emergenza e sento ancora più forte il dovere di rappresentare e difendere il diritto alla salute di chi vive in questi territori”.
Lo dichiara Antonella Piccerillo, Consigliere regionale della Lega in Campania.