Intossicata da botulino, grave ragazza del Casertano
La 18enne aveva mangiato da poco un panino: è in vacanza con la famiglia

SAN FELICE A CANCELLO – Ragazza casertana intossicata da botulino. E’ questa la notizia che ha sconvolta l’intera comunità di San Felice a Cancello.
Il malore dopo il panino
Si tratta di una giovanissima di appena 18 che è stata ricoverata in ospedale in Calabria, dove si trovava in vacanza in compagnia della famiglia. Le sue condizioni sarebbero gravi. La ragazza ha cominciato a sentirsi male dopo aver mangiato un panino in un locale. Il padre, un commerciante di frutta molto noto in città, ha allertato subito i soccorsi. Al momento la 18enne è ricoverata nel nosocomio ed è sotto osservazione. Proprio qui l’è stata diagnosticata un’intossicazione di botulino. Ancora da chiarire tutti i dettagli della vicenda.
Cos'è l'intossicazione da botulino
L'intossicazione da botulino, o botulismo, è una malattia rara ma estremamente grave, potenzialmente fatale, causata da una potente neurotossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Questa tossina attacca il sistema nervoso, bloccando la trasmissione dei segnali tra i neuroni e i muscoli. Il botulismo si contrae principalmente attraverso il consumo di alimenti contaminati in cui il batterio ha avuto modo di proliferare e produrre la tossina. I cibi più a rischio sono le conserve casalinghe (soprattutto sott'olio e sottovuoto) preparate in modo non corretto, come verdure, salumi, e pesce. Il batterio e le sue spore sono diffusi nell'ambiente (terra, acqua) e possono contaminare gli alimenti.