Basilica chiusa e orari non rispettati, disagi per i turisti: "Un'infelice esperienza"
Cartello con indicazioni imprecise e mancanza di rispetto: la denuncia

CAPUA – Basilica chiusa e orari non rispettati. E’ questo ciò che ha denunciato una docente di storia dell’arte di Bergamo che per Ferragosto, insieme ad un gruppo di amici, aveva deciso di visitare la basilica di Sant’Angelo in Formis.
Orari fasulli
Dopo essersi recata sul posto intorno alle 14, la docente ha letto da un cartello scritto a mano che il sito avrebbe aperto alle 15. Nonostante il passare del tempo, la situazione non cambia e alle 16 la docente e il suo gruppo decide di andar via.
A quel punto però interviene un cameriere di un ristorante vicino che allerta a sua volta il parroco. Solo a quel punto i visitatori hanno scoperto che il sito non avrebbe aperto fino alle 17.
La denuncia
Da qui poi è scattata la denuncia della docente che si è rivolta anche alla Soprintendenza: “Disorganizzazione, incuranza delle regole, disprezzo per il valore del bene culturale sembrano essere i principi che guidano la gestione (impropria) dell’abbazia benedettina di Sant’Angelo in Formis. Dal canto mio, sposterò l’attenzione formativa dei miei studenti altrove, memore di quest’infelice esperienza”.