antica cittadella
antica cittadella

Riscatto per i casertani dopo le recenti sconfitte contro Ravenna e Nocera

 

La LUISS Roma è pronta a tornare in campo per una sfida dal grande fascino contro la Juvecaserta, in un match che promette intensità, ritmo alto e grande equilibrio.

La formazione capitolina, guidata dall’entusiasmo del gruppo universitario, arriva all’appuntamento con fiducia dopo le ultime buone prestazioni. La LUISS Roma sta dimostrando solidità difensiva e una crescente fluidità offensiva, elementi che saranno fondamentali contro un’avversaria esperta e abituata a palcoscenici importanti.

Dall’altra parte, la Juvecaserta rappresenta una delle realtà più storiche del panorama cestistico italiano. Squadra fisica, con rotazioni profonde e grande esperienza, Caserta proverà a imporre il proprio ritmo e a sfruttare la maggiore presenza sotto canestro.

Le chiavi della partita

Ritmo e transizione: LUISS dovrà correre il campo per evitare che la difesa schierata di Caserta faccia la differenza.

Controllo dei rimbalzi: Juvecaserta punterà molto sulla fisicità nel pitturato.

Percentuali dall’arco: il tiro da tre potrebbe spostare l’inerzia nei momenti decisivi.

L’atmosfera si preannuncia calda e coinvolgente, con entrambe le squadre consapevoli dell’importanza dei due punti in palio. Per la LUISS sarà fondamentale partire forte e mantenere alta l’intensità per tutti i quaranta minuti, mentre Caserta cercherà di far valere esperienza e cinismo nei possessi chiave.

Tutto è pronto: palla a due e spettacolo assicurato.

 

Quintetti Ufficiali

 

Luiss Roma

Riccardo Casella

Marco Pasqualin

Almami Barry Sylla

Riccardo Salvioni

Charles Atamah

(panchina: Juan Manuel Fernandez, Valerio Cucci, Matija Jovovic…)

Juvecaserta 2021

Matej Radunic

Andrea Lo Biondo

Domenico D’argenzio

Alessandro Sperduto

Vittorio Nobile

(panchina: Simone Vecerina, Luca Brambilla…)

 

Tutti i precedenti + risultati

 

Data Competizione Risultato
22/03/2023 Serie B Nazionale Luiss Roma 77–70 Juvecaserta 2021 (Luiss vince)
19/04/2025 Serie B Nazionale Luiss Roma 82–87 Juvecaserta 2021 (Juvecaserta vince)
17/10/2024 Serie B Nazionale Juvecaserta 73–81 Luiss Roma (Luiss vince)
29-30/10/2025 Serie B Nazionale Juvecaserta 55–59 Luiss Roma (Luiss vince)
19/02/2026 Serie B Nazionale Luiss Roma 69–80 Juvecaserta 2021 (Juvecaserta vince)

 

 

La Juvecaserta espugna il PalaLuiss con una prestazione di grande solidità: 69-80

 

La Juvecaserta espugna il PalaLuiss con una prestazione di grande solidità, riscattando le recenti sconfitte contro Ravenna e Nocera. Con questo successo, i bianconeri di coach Lardo non solo agganciano il secondo posto in classifica (complice il passo falso di Livorno), ma ribaltano anche la differenza canestri negli scontri diretti con i capitolini. 
Primo Tempo: Equilibrio e Intensità
Sin dalla palla a due, Caserta mostra un approccio diverso rispetto alle ultime uscite. La circolazione di palla è fluida e il punto di riferimento è costantemente Radunic sotto le plance. La Luiss prova a rispondere con l'esperienza di Salvioni e le iniziative di Casella, rimanendo in scia per gran parte della prima metà di gara. Nonostante i tentativi di fuga bianconeri, i padroni di casa riescono a chiudere il secondo quarto sotto di poche lunghezze, grazie anche alle fiammate del "Lobito" Fernandez.
Secondo Tempo :
La vera spallata al match arriva nella seconda metà del terzo quarto. Una tripla pesante di Nobile e la continuità realizzativa di Radunic permettono alla Paperdi di scavare un solco superiore alle 10 lunghezze. La Luiss accusa il colpo e non riesce più a scendere sotto gli 8 punti di svantaggio.

Nell'ultimo periodo, Caserta gestisce il ritmo con maturità, evitando i cali di tensione che erano costati cari nelle scorse settimane. Il match si chiude sul 69-80, un punteggio che certifica la ritrovata identità del gruppo casertano.

 

La sintesi della partita 

 

Fonte: Youtube/Sportcasertano TV