Napoli, prove di forza: Allegri scalda i motori
Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta: gli azzurri chiudono il precampionato in crescita
Napoli, prove di forza: Allegri scalda i motori
Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta: gli azzurri chiudono il precampionato in crescita
CASERTA (Luca Zoltan Cristillo)
Cinque amichevoli, tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. È questo il bilancio del Napoli al termine del precampionato 2026, che ha visto gli azzurri impegnati tra Dimaro e Castel di Sangro in vista dell'esordio ufficiale in campionato.
Un'estate particolare per il club partenopeo, chiamato ad aprire una nuova pagina della propria storia con Massimiliano Allegri in panchina e con una stagione, quella del Centenario, ricca di aspettative.
Il primo appuntamento della nuova gestione è arrivato il 22 luglio a Dimaro, contro l'Arezzo. Un esordio da dimenticare sul piano del risultato: gli amaranto si sono imposti per 3-1, con Matteo Politano autore dell'unica rete del Napoli. Gli azzurri hanno pagato soprattutto i carichi di lavoro e una condizione ancora lontana da quella ideale. (RaiNews)
Quattro giorni più tardi, sempre in Val di Sole, è arrivata la prima risposta. Il Napoli ha superato 2-0 la Carrarese, grazie alle reti di Rasmus Højlund e Giovane. Una prestazione più convincente, accompagnata da una maggiore organizzazione e da segnali di crescita rispetto alla prima uscita. (Sky Sport)
Il trasferimento a Castel di Sangro ha poi alzato il livello degli avversari. Il 5 agosto, al Patini, gli uomini di Allegri hanno battuto 2-1 l'Osasuna. A sbloccare la gara è stato Politano, seguito dal gol di Lorenzo Lucca nella ripresa. Gli spagnoli hanno accorciato le distanze con Budimir su calcio di rigore, ma il Napoli ha conservato il vantaggio fino al triplice fischio. (Sky Sport)
L'8 agosto è arrivato invece il pareggio contro il Celta Vigo. Il Napoli è partito forte, trovando il vantaggio all'11' con il colpo di testa di Giovanni Di Lorenzo. Nella ripresa gli spagnoli hanno però ristabilito la parità con Jutglà, fissando il risultato sull'1-1. Una gara utile soprattutto per mettere alla prova il gruppo contro un avversario di livello internazionale. (Sky Sport)
L'ultimo test, disputato il 12 agosto, ha regalato la prestazione più brillante dell'estate. Il Napoli ha travolto 6-2 l'Aris Salonicco, chiudendo nel migliore dei modi il ritiro abruzzese. A segno Rrahmani, McTominay, De Bruyne e Lucca, con doppiette per gli ultimi due. Una goleada che ha messo in evidenza la qualità offensiva della squadra e la crescita di condizione del gruppo. (RaiNews)
Il bilancio
Il Napoli chiude dunque il precampionato con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, 13 gol realizzati e 7 subiti nelle cinque amichevoli disputate.
Al di là dei numeri, Allegri ha avuto modo di sperimentare il 4-3-3, dare minutaggio ai nuovi arrivati e valutare le diverse soluzioni a disposizione. Il lavoro estivo ha inoltre permesso al tecnico di iniziare a costruire la propria idea di Napoli, con una squadra chiamata ora a trasformare i segnali arrivati dalle amichevoli in certezze nelle gare ufficiali.
Il calendario delle amichevoli, ufficializzato dal Napoli, prevedeva proprio le cinque sfide tra Dimaro e Castel di Sangro: Arezzo, Carrarese, Osasuna, Celta Vigo e Aris Salonicco. (SSC Napoli)
Il precampionato è ormai alle spalle. Adesso, per il Napoli, si comincia a fare sul serio.
