CASERTA (Genesio Tortolano) - Il team della Casertana pareggia sul rettangolo di gioco amico "dell'Alberto Pinto" con il risultato a reti bianche contro il club del Cerignola ed in virtù del miglior piazzamento guadagnato nelle regular season prosegue il suo cammino nei play - off

Il primo tempo

Il match vede ritmi sostenuti fin dai primi minuti di gioco, ma entrambe le squadre non riescono a perforare il rispettivo pacchetto difensivo eretto dai due tecnici, parliamo di Vincenzo Cangelosi per i falchetti e di quello pugliese Giuseppe Raffaele. Nei primi dodici minuti non si regista alcuna conclusione da rete nonostante la manovra sull'uno e l'altro fronte sia decisamente intensa. La partita vive su cambiamenti di fronte e la prima conclusione è targata Casertana : azione avvolgente dei rossoblù che premia l'inserimento di Tavernelli, quest'ultimo batte a rete ma  la sua mira è imprecisa e  la sfera termina altissima. E' di ben altro spessore il pericolo creato dalla formazione ospite con il guizzante D'Andrea che mette in movimento Coccia sul settore destro, l'esterno gialloblù opera un cross che viene corretto di testa da Vuthaj con il pallone che sibila il palo alla destra dell'estremo difensore di casa Venturi. Al 25' è la volta della Casertana ad affondare con una veloce ripartenza orchestrata da Toscano che con un lancio pesca il capitano Celiento al centro dell'area di rigore, ma anche in questa circostanza a difettare è la precisione con la sfera che sorvola la traversa. Al 26' tegola per il Cerignola con il tecnico che costretto ad effettuare un cambio forzato visto che D'Andrea si ferma per un problema muscolare, quest'ultimo dopo aver cercato di di proseguire il match è costretto ad alzare definitivamente bandiera bianca. Al suo posto entra l'ariete Malcore. Dopo la mezz'ora calano un pò i ritmi  e le azioni da rete si diradano ulteriormente. L'ultima chance, se tale si può definire è procurata da Vuthaj, quest'ultimo  serve Malcore  che da posizione impossibile tenta una difficile conclusione che finisce lontanissima dai pali della porta difesa da Venturi. 

La ripresa

La ripresa inizia con in campo i medesimi ventidue che avevano chiuso la prima frazione. I gialloblù del Cerignola dimostrano di avere un piglio diverso ed iniziano  a spingere sull'accelleratore con l'intento di sbloccare il match. Al 48' la doppia minaccia di marca pugliese è firmata Malcore, il primo tentativo è respinto da un difensore avversario, mentre il secondo è bloccato a terra dal portiere rossoblù di casa Venturi. Pronta replica della Casertana con Curcio che serve Tavernelli sulla fascia sinistra, quest'ultimo si gira e chiama all'intervento l'estremo difensore cerignolese Barosi. La gara prosegue senza particolari sussulti per un lunghissimi tratti. Il Cerignola cerca di assumere l'iniziativa operando un pressing asfissiante e la Casertana compressa fa spesso fatica ad uscire dalla propria metà campo. La gara attraversa una fase di stanca e vede i falchetti non brillanti rispetto agli standard ai quali avevano abituato i propri supporter. Gli uomini allenati da Vincenzo Cangelosi pur non rispecchiando il credo del proprio mister riescono a gestire mettendo pressione agli avversari bisognosi della vittoria per proseguire il cammino nei play - off. Nei minuti finali gli ospiti tentano il tutto per tutto portando l'ultimo assalto alla porta rossoblù e quando le lancette del cronometro indicano il 40' sugli sviluppi del secondo corner in favore dell'undici gialloblù calciato da Capomaggio arriva il brivido gelido che pervade la schiena ed i cuori dei tifosi rossoblù con il colpo di testa di Visentin che costringe il portiere casertano Venturi al miracoloso intervento con la sfera respinta sulla linea. L'incontro termina sullo 0 - 0, un risultato che premia la Casertana che approda in qualità di testa di serie alla fase nazionale e sfiderà nel doppio confronto la compagine bianconera della Juventus Next Generation guidata dall'ex calciatore tra le altre di Monza, Bologna e Torino Massimo Brambilla. Per quanto concerne il calendario, la gara di andata si disputerà allo stadio Giuseppe Moccagatta" di Alessandria, mentre quella di ritorno nell'impianto "dell'Alberto Pinto" d Caserta.

casertana cerignola

 LE PAGELLE 

Venturi 7 Poco sollecitato dagli attaccanti avversari, nel finale compie una grande e decisiva parata sul colpo di testa di Visentin che permette di mantenere la porta inviolata suggellando il passaggio del turno dei rossoblù.

Calapai 6 Prova a spingere sulla sua corsia di competenza ma è meno lucido e preciso del solito.

Celiento 6,5 Il capitano dei falchetti si conferma il solito muro difensivo invalicabile, peccato per un colpo di testa terminato alto su una delle sue solite sortite offensive.

Bacchetti 6 Il granatiere abruzzese sfodera la proverbiale sciabola nei duelli fisici a suon di centimetri con gli altrettanto strutturati attaccanti avversari non sfigurando per nulla.

Anastasio 6 Prestazione ordinaria ma poco incline alla propositività 

Damian 6 Un voto di stima, può e deve dare decisamente di più. (dal 79'Casoli sv)

Toscano 6 Si guadagna l'ammonizione dopo pochi minuti di gara, mette grinta e cuore per onorare la casacca che indossa, Al momento è un lontano parente del calciatore ammirato prima dell'infortunio. 

Carretta 6 Prova a sopperire con la proverbiale corsa unita al carattere, ma il grigiore sul piano della prestazione non è soltanto il suo, bensì generale. 

Curcio  6 E' avulso dalla manovra tanto da apparire come un pesce fuor d'acqua.

Tavernelli 6 La sua partita dura poco più di un'ora, sul tabellino personale vi è poco o nulla da segnalare  

(Dal 65' Deli 6 Si sacrifica con ordine e raziocinio)

Montalto 6 Privo di rifornimenti da parte della squadra, cerca di rendersi utile duellando con i rocciosi centrali difensivi del Cerignola.

Cangelosi 6 Missione compiuta per la sua squadra che raggiunge l'obiettivo della qualificazione alla fase nazionale dei play - off, al termine di una partita non per i palati fini ma questo poco importa.   

IL TABELLINO

CASERTANA - CERIGNOLA  1 - 1

 

CASERTANA (4 - 2 - 3 -1 ) 0 : Venturi, Calapai, Celiento, Bacchetti, Anastasio, Damian (79'Casoli), Toscano,  Carretta, Curcio, Tavernelli (65'Deli), Montalto, A. disp. Marfella, Fabbri, Soprano, Matese, Galletta, Sciacca, Casoli, Taurino, Turchetta, Rovaglia, Proietti, Nicoletti, All. Vincenzo Cangelosi 

CERIGNOLA ( 3 - 5 - 2 ) 0 : Barosi, Martinelli (71'Ligi), Gonnelli, Visentin, Coccia, Tascone (65'Bianchini), Sainz Maza, Capomaggio, Russo ( 65'Tendardini); D'Andrea (30' Malcore),Vuthaj (71'Carnevale), A. Disp. Krapikas, Faress, Allegrini, Bianco, Lombardi, Rizzo, Ghisolfi. All. Giuseppe Raffaele 

ARBITRO : Marco Emmanuele di Pisa ( Marco Cerilli di Latina e Andrea Zezza di Ostia Lido; IV Ufficiale Emanuele Frascaro Meraviglia di Pistoia e Salvatore Longo di Paola)

 NOTE : pomeriggio mite temperatura intorno ai 20°; terreno in perfette condizioni spettatori 4225 di cui circa 383 provenienti da Cerignola; osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime di Palermo; angoli 2 -2; ammoniti Toscano, Capomaggio, Bianchini; recupero 3' pt e 4'st