antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Grave lutto nel mondo accademico casertano. Una notizia che ha suscitato un’ondata di tristezza e di dolore nella comunità.

La triste notizia

E’ venuto a mancare nelle scorse ore il professor Federico Pica, docente universitario ed ex assessore del Comune di Caserta. In ambito accademico, il professor Pica ha insegnato per anni Economia Politica e Scienze delle Finanze. L’ultimo saluto si svolgerà domani, 14 agosto alle ore 10, presso il tempietto egizio del Verano. Lascia la moglie la professoressa Lidia D’Alessio.

Il ricordo dell'ex sindaco

Tanti i messaggi di cordoglio sui social, tra i quali quelli dell’ex sindaco di Caserta Carlo Marino: “Ricordo il professor Federico Pica come un maestro di economia e di vita. La sua passione per la materia e la sua capacità di trasmettere conoscenze complesse in modo chiaro e accessibile hanno ispirato generazioni di studenti e pochi di noi che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. La sua dedizione all’insegnamento e alla ricerca ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo accademico e nella comunità scientifica. Un ricordo che resterà sempre con noi è la sua capacità di rendere l’economia una materia viva e interessante, capace di spiegare il mondo e di aiutare a comprenderlo meglio. Il suo contributo all’economia pubblica e alla finanza locale sarà sempre ricordato e studiato. Siamo grati per il tempo che abbiamo avuto la fortuna di condividere con lui e per l’eredità che ha lasciato.” Caserta, noi casertani ti dobbiamo molto, l’economia italiana ti deve molto, noi umili tuoi allievi ti dobbiamo la visione della vita”.