Cibo portato da casa vietato in spiaggia, i balneari: "Gravissima violazione"
Dopo l'episodio sul litorale, i sindacati alzano gli scudi: "Il 99% dei balneari sono professionisti seri"

CASTEL VOLTURNO - Una "gravissima violazione dei diritti dei cittadini, per un comportamento del tutto estraneo ai principi che guidano la nostra categoria, fondata sul rispetto, l'accoglienza e la legalità". Così, in una nota, le sigle sindacali dei balneari di Castel Volturno - Sib, Assodemaniali Cna Balneari - intervengono su un episodio che sarebbe avvenuto qualche giorno fa proprio in uno stabilimento balneare di Castel Volturno dove sarebbe stato vietato l'ingresso di cibo portato da casa in spiaggia, arrivando a far gettare generi alimentari portati da casa da un utente.
La nota dei sindacati
I sindacati, dopo essersi dissociati dal comportamento avuto dal gestore dello stabilimento, ribadiscono "con forza che il 99% degli operatori balneari di Castel Volturno è costituito da professionisti seri, esperti del settore, profondamente legati al territorio e sinceramente impegnati a offrire servizi di qualità in un clima di rispetto e inclusione. È doveroso chiarire, inoltre, che nessuna norma vigente consente ai concessionari di impedire l'ingresso o il consumo di cibi e bevande non alcoliche portati da casa dagli utenti. Questo principio è stato riconosciuto e rafforzato dall'ultima ordinanza sindacale sull'uso del demanio marittimo, emanata dall'Amministrazione Comunale di Castel Volturno".
L'ordinanza
"Tale ordinanza - viene ricordato - è frutto di un percorso di piena condivisione con tutte le sigle sindacali del comparto balneare, che hanno partecipato a tavoli di confronto istituzionali, offrendo il proprio contributo costruttivo. L'ordinanza è stata formalmente sottoscritta da tutte le parti coinvolte, a testimonianza della comune volontà di garantire la legalità, la trasparenza e i diritti dei fruitori delle spiagge. La collaborazione tra le sigle sindacali e l'amministrazione è solida, continua e orientata alla valorizzazione del nostro litorale, con l'obiettivo condiviso di offrire ai cittadini e ai turisti che scelgono Castel Volturno il più alto livello possibile di servizi, sicurezza e accoglienza. Condanniamo dunque senza esitazione qualsiasi forma di comportamento prevaricativo, discriminatorio o lesivo della dignità dell'utenza e chiediamo che questi episodi, isolati e non rappresentativi, non siano utilizzati per gettare discredito su una categoria che lavora con dedizione e rispetto delle regole", concludono Sib, Assodemaniali e Cna Balneari.