Napoli-Chelsea 2-3: spettacolo e rimpianti al Maradona
Gli azzurri escono dalla Champions League: 30º posto finale
Gli azzurri escono dalla Champions League: 30º posto finale
Tutti i precedenti in Europa
21 febbraio 2012 – Napoli-Chelsea 3-1
Andata degli ottavi di finale al San Paolo. Grande prestazione degli azzurri, che ribaltano lo svantaggio iniziale e ottengono una vittoria storica davanti al proprio pubblico.
14 marzo 2012 – Chelsea-Napoli 4-1 d.t.s.
Ritorno a Stamford Bridge. Il Chelsea pareggia il conto nel tempo regolamentare e completa la rimonta nei supplementari, qualificandosi ai quarti di finale.
Bilancio complessivo
Partite giocate: 2
Vittorie Napoli: 1
Vittorie Chelsea: 1
Gol Napoli: 4
Gol Chelsea: 5
Formazioni Ufficiali
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Spinazzola, Lobotka, McTominay, Olivera; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte. (https://napolimagazine.com)
Panchina: Contini, Spinelli, Gutierrez, Beukema, De Chiara, Garofalo, Lukaku.
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, James, Fofana, Cucurella; Andrey Santos, Caicedo; Estevao, Enzo Fernandez, Neto; Joao Pedro. All. Rosenior. (https://napolimagazine.com)
Panchina: Jorgensen, Merrick, Acheampong, Badiashile, Hato, Delap, Garnacho, George, Gittens, Guiu, Palmer
ARBITRO: Clement TURPIN (FRA) (Assistenti: Nicolas Danos (FRA) e Benjamin Pages (FRA); IV UOMO: Ruddy Buquet (FRA); VAR Jerome Brisard (FRA); AVAR: Bastien Dechepy (FRA). (https://napolimagazine.com)
Napoli-Chelsea 2-3: spettacolo e rimpianti al Maradona
La cronaca della partita
Il Chelsea espugna il Maradona battendo il Napoli 3-2 al termine di una gara intensa e ricca di episodi. Gli azzurri giocano alla pari contro una squadra di livello internazionale, ma pagano alcune ingenuità nei momenti decisivi del match.
Il Napoli approccia bene la partita, mostrando ordine e aggressività. La squadra di casa prova a fare la partita, mantenendo il possesso e cercando soluzioni offensive sulle corsie esterne. Il Chelsea risponde con un atteggiamento più attendista, ma si dimostra estremamente efficace nelle ripartenze e nella gestione dei tempi di gioco.
Nel corso del primo tempo l’equilibrio viene spezzato da alcune situazioni decisive che premiano la maggiore concretezza degli inglesi. Il Napoli resta comunque in partita, reagisce e continua a creare, senza però riuscire a sfruttare appieno le occasioni costruite.
La ripresa si apre su ritmi elevati. Gli azzurri cercano il pareggio con maggiore convinzione, sostenuti dal pubblico, ma il Chelsea colpisce nei momenti chiave e trova il gol che risulterà decisivo. Il Napoli accorcia le distanze e prova fino all’ultimo a raddrizzare il risultato, senza però completare la rimonta.
Il match si chiude sul 3-2 per il Chelsea. Per il Napoli una sconfitta che lascia segnali incoraggianti sul piano della prestazione, ma anche indicazioni chiare su ciò che va migliorato, soprattutto in fase difensiva. Gli inglesi, dal canto loro, confermano solidità, cinismo e capacità di soffrire, portando a casa una vittoria importante in trasferta.
Risultato finale
Napoli-Chelsea 2-3
19' Enzo Fernandez ( r )
33' Antonio Vergara
43' Rasmus Hojlund
61' Joao Pedro
