CASERTA – Tirate ormai le somme sui risultati dei vari partiti alle elezioni europee, è giunto il momento di soffermarsi sui candidati che hanno staccato un pass per il parlamento europeo

I neo parlamentari casertani

Nello schieramento italiano a Strasburgo ci saranno anche due casertani: si tratta dell’europarlamentare uscente Pina Picierno del Pd che ha raccolto 122mila preferenze e Danilo Della Valle del Movimento 5 Stelle.

Gli eletti del centrodestra

Per quanto riguarda invece i partiti di governo, nella circoscrizione Sud sono stati eletti Alberico Gambino (92mila voti), Francesco Ventola (89mila voti), Domenico Denis Nesci (72mila voti), Michele Picaro (55mila voti) per Fratelli d’Italia preceduti tutti dalla premier Giorgia Meloni che ha raccolto 553mila voti. Siccome rinuncerà all’incarica, ad andare a Strasburgo sarà Maria Chiara Gemma con 46mila voti. Fuori dai giochi il deputato casertano Marco Cerreto che ha sfiorato le 15mila preferenze. 

Per Forza Italia, sempre nella circoscrizione Sud, sono stati eletti il vicepremier Antonio Tajani e Fulvio Martusciello, europarlamentare uscente nonché segretario del partito in Campania. Martusciello ha raggiunto quasi mille voti. Se Tajani, come si pensa, dovesse rinunciare, ad andare a Strasburgo sarà Giusi Princi. Fuori l’ex assessore regionale Sonia Palmeri

Nel sud ottiene un seggio anche il generale Roberto Vannacci per la Lega che conquista 73mila voti. Il generale potrebbe risultare eletto anche in un’altra circoscrizione: ciò aprirebbe la strada al casertano d’adozione Aldo Patriciello. Smacco per l’europarlamentare uscente Valentino Grant che ha raccolto solo 9.404 voti. 

Il Movimento 5 Stelle e il centrosinistra

Il Movimento 5 Stelle invece dal sud porta a Strasburgo Pasquale Tridico con 118mila voti, Valentina Palmisano con 43mila voti, Mario Furore con 38mila e Della Valle con 29mila. 

Nel centrosinistra invece troviamo il Pd che oltre a Pina Picierno porta al parlamento europeo Antonio Decaro con 489mila voti, Lucia Annunziata con 242mila voti, Raffaele Topo con 127mila e Sandro Ruotolo con 112mila. Fuori dai giochi Massimo Schiavone che supera le 10mila preferenze. 

L’unico seggio conquistato da Alleanza Verdi Sinistra è quello assegnato all’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano