antica cittadella
antica cittadella

SPARANISE – E’ ormai quasi del tutto spento l’incendio che dal pomeriggio del 10 marzo aveva interessato la zona boschiva sopra Sparanise.

L'impiego dell'elicottero

Nella giornata di ieri sono proseguite con l'ausilio di un elicottero della Protezione civile della Regione Campania le operazioni di spegnimento e di bonifica dell'incendio boschivo divampato nella serata di ieri nell'area del Monte Petrinone - Collina di Sant'Antonio, nel territorio tra Sparanise e Francolise, in provincia di Caserta. Lo ha reso noto l'assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, in contatto con la Prefettura di Caserta e con la struttura regionale della protezione civile. "Questa mattina - ha spiegato l'assessora Zabatta - la Protezione civile della Regione Campania, che coordina le attivita' relative all'antincendio boschivo, attraverso la Sala Operativa territoriale di Caserta e in raccordo con i Comuni interessati, sta gestendo l'intervento con un proprio Direttore delle Operazioni di Spegnimento e con una squadra di operatori da terra della Sma Campania composta da cinque persone, con il supporto del mezzo aereo regionale elicottero "L1", impegnato nelle operazioni dall'alba per contenere l'incendio e procedere alla bonifica dei focolai residui.

Distrutti ben 18 ettari di macchia mediterranea

Ieri, infatti, i sindaci dei territori interessati hanno gestito dapprima a scala locale con il coinvolgimento dei vigili del fuoco, della polizia municipale dei due Comuni e dei volontari della Protezione Civile che hanno attuato in sinergia, alternandosi, un presidio notturno costante delle due aree tramite pattugliamento dinamico su strada, al fine di verificare l'evoluzione della situazione e garantire tempestivita' negli interventi. Ieri mattina, non appena le condizioni lo hanno reso possibile, l'elicottero regionale prontamente inviato dalla Sala Operativa si e' attivato per completare le attivita' di spegnimento e bonifica dall'alto. "Purtroppo sono andati distrutti circa 18 ettari di macchia mediterranea. La salvaguardia dei boschi e del patrimonio ambientale della Campania e' una nostra priorita' assoluta", ha dichiarato l'assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta. "Un plauso a tutta la rete che si e' prontamente attivata, dai volontari della Protezione Civile regionali ai Vigili del Fuoco e a tutte le strutture operative impegnate senza sosta nelle attivita' di spegnimento e bonifica. Il coordinamento tra istituzioni e sistema regionale di protezione civile e' fondamentale per intervenire con rapidita' e prevenire rischi per le comunita'". Al momento la situazione nell'area di Sparanise risulta in fase di bonifica, mentre restano attive le attivita' di monitoraggio e presidio sul territorio.