antica cittadella
antica cittadella

AVERSA - Si è svolta nella Sala Livatino del Castello Aragonese di Aversa, in provincia di Caserta, la cerimonia di insediamento di Antonio Mungo neo presidente del Tribunale di Napoli Nord, che subentra al presidente uscente Francesco Todisco. 

La cerimonia

All'incontro ha preso parte, tra gli altri, la presidente della Corte di Appello Maria Rosaria Covelli, che ha espresso "gratitudine" al presidente Todisco "per l'impegno profuso in questi anni, nel segno della continuità con il lavoro svolto dal presidente Pierluigi Picardi". "Il Tribunale di Napoli Nord - ha aggiunto la presidente - è il quarto tribunale d'Italia per dimensioni e il secondo del Distretto di Napoli. In un contesto assai complesso, il presidente Todisco ha saputo affrontare le difficoltà con equilibrio, competenza, garbo e fermezza". 

La carriera di Mungo

Covelli, nel corso del suo intervento, ha ripercorso le principali tappe della carriera di Antonio Mungo, evidenziandone "la lunga e densa esperienza nel settore civile e il ruolo importante svolto nei processi di innovazione della giustizia: Antonio Mungo ha accompagnato la magistratura in uno dei più importanti percorsi di modernizzazione degli ultimi anni, quello del processo civile telematico. È stato referente distrettuale presso la Corte d'Appello, ha maturato significative esperienze internazionali presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea a Lussemburgo e ha collaborato con commissioni del Consiglio Superiore della Magistratura. È un magistrato di straordinaria professionalità e laboriosità, che ha contribuito in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi del PNRR, nel corso del suo ultimo incarico in Corte d'Appello di Napoli". La presidente della Corte di Appello di Napoli ha annunciato che il suo ufficio "continuerà a lavorare per il rafforzamento degli Uffici del Giudice di Pace e per l'ampliamento della pianta organica della magistratura togata, onoraria e amministrativa". Covelli ha inoltre sottolineato l'impegno dell'Avvocatura di Napoli Nord, durante la cerimonia rappresentata dall'avvocato Lauro. Parole di stima e collaborazione sono giunte anche dal procuratore della Repubblica di Napoli Nord, Domenico Airoma: "Nulla accade per caso. Antonio Mungo possiede qualità che non si improvvisano: la pazienza, la capacità di ascolto e soprattutto l'attitudine ad assumersi responsabilità".