antica cittadella
antica cittadella
La chiesa di Santi Cosma e Damiano
La chiesa di Santi Cosma e Damiano

TEANO. Nei giorni scorsi, il comune di Teano ha emanato un’ordinanza urgente a seguito del crollo avvenuto nel cortile di un’abitazione situata nei pressi della chiesa di Santi Cosma e Damiano. 

 

Crollo nel cortile di un’abitazione vicino alla chiesa di Santi Cosma e Damiano

L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, giunto a seguito delle segnalazioni dei residenti, ha messo in luce una situazione critica: sono state riscontrate “piccole voragini sulla soletta in cemento del cortile”, situate a pochi metri dalla parete sud della chiesa.

Il sopralluogo effettuato dal Comune ha confermato il cedimento del piano di calpestio dell’area di pertinenza dell’abitazione, nonché della soletta di proprietà dei beni parrocchiali che si trova adiacente al muro della chiesa. Questo fenomeno solleva preoccupazioni significative circa la sicurezza degli abitanti e dei passanti, soprattutto considerando la vicinanza a un luogo di culto frequentato da numerosi fedeli.

 

Il comune di Teano ha emanato un’ordinanza urgente di messa in sicurezza dopo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Alla luce del potenziale pericolo per la pubblica incolumità, la responsabile Carmen De Crescenzo ha preso provvedimenti immediati, ordinando ai proprietari dell'abitazione e della zona interessata di eseguire lavori di messa in sicurezza e ripristino dello stato dei luoghi. Tale ordinanza mira a prevenire incidenti e garantire che l'area torni a essere sicura per tutti.

Mentre i proprietari si preparano a rispettare le disposizioni comunali, il Comune di Teano si impegna a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti sulla sicurezza della zona, affinché eventi simili non si ripetano in futuro. In attesa della conclusione dei lavori, si invitano i cittadini a prestare particolare attenzione nella zona attualmente interessata dai cedimenti.