antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Giovedì 11 novembre 2025, alle ore 17, presso la Biblioteca diocesana di Caserta, si terrà la presentazione del libro Il Labirinto di Minerva di Teresa Piciocchi, edito da Guida Editori. L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Liberalibri di Caserta. Dialogheranno con l’autrice i proff. Anna Cesaro, Fausto Greco e Mimma Valentino.

La raccolta torna in città

Reduce dalla tappa di Roma del 24 novembre, in compagnia del filosofo e giornalista Luciano Lanna e dello scrittore e giornalista Andrea Di Consoli, la raccolta di racconti torna nella città in cui Piciocchi vive e insegna da ormai cinque anni. Dal Liceo “Manzoni” alla suggestiva cornice diocesana, dopo nove mesi il Labirinto approda nuovamente a Caserta: i lettori potranno incontrare l'autrice e ascoltare direttamente dalla sua voce retroscena e curiosità che si celano dietro i suoi personaggi.

I racconti

I dieci racconti di Piciocchi sono caratterizzati da una prosa lirica che tende al massimo i limiti del reale e li supera attingendo anche alla dimensione onirica e visionaria, nella direzione del “realismo magico”. Il Labirinto di Minerva si offre al lettore come metafora dell’esistenza umana, dei suoi intrecci, dei suoi bivi, delle sue contraddizioni, proponendo un’idea di scrittura quale strumento d’indagine della complessità dell’uomo, inteso sia come singolo sia all’interno della rete relazionale — familiare e sociale — in cui si muove e agisce.

La raccolta, pubblicata nel novembre 2024, ha ottenuto importanti riconoscimenti nel corso del suo primo anno di vita: in particolare, è risultata vincitrice del Premio Letterario Nazionale “Giovane Holden” di Viareggio per la sezione “Racconti editi” e ha superato la prima selezione del Premio Internazionale di Letteratura “Città di Como” – Sezione Opera prima, pur non rientrando tra i finalisti. Numerose anche le presentazioni di cui il libro è stato protagonista: dall’esordio a Napoli fino a Teano, città di origine dell’autrice, passando per Scauri (LT), Civitavecchia (RM), Camigliano (CE), Foglianise (BN), Roma e Caserta.