Porte sfondate e bagni indecorosi nell'altra sede: agitazioni dopo il trasferimento degli alunni
Genitori degli allievi della primaria sul piede di guerra, la minoranza: "Chiediamo le dimissioni dell'assessore"
CAPUA - È stata una mattinata di agitazioni quella di ieri mattina a Capua quando i piccoli allievi della scuola primaria di Porta Roma hanno preso possesso, seppur temporaneo, degli ambienti dell’istituto “Fieramosca Martucci” in via Porta Fluviale, che per un tempo ha anche ospitato gli studenti dell’ISIS Federico II.
Genitori sul piede di guerra
Una situazione difficile documentata anche da fotografie con i genitori sul piede di guerra. La minoranza consiliare composta dai consiglieri comunali Antropoli, Brogna, Di Rauso, Ragozzino e Vinciguerra ha fatto sentire il suo disappunto, chiedendo a gran voce le dimissioni dell’assessore Marisa Giacobone, preposta alla pubblica istruzione.
La denuncia della minoranza
“Una situazione vergognosa, documentata anche con delle fotografie, quella dei locali dell’istituto Fieramosca - Martucci che dovranno ospitare per un tempo non ancora ben chiaro i piccoli studenti della scuola primaria di Porta Roma. Porte sfondate, servizi igienici indecorosi, assenza di estintori, addirittura la campanella per scandire le ore che non funziona. Molto pericoloso il percorso, che dovrebbe essere solamente pedonale, di accesso alle aule; i piccoli studenti, infatti, sono costretti a condividere in modo promiscuo il viale di ingresso con le automobili in movimento degli insegnanti che vanno a parcheggiare nel retro. Una vergogna inaudita se pensiamo che era perfettamente risaputo il trasferimento dei bambini nel plesso a via Porta Fluviale. Auspichiamo che almeno ci sia il piano di sicurezza e tutta la documentazione necessaria richiesta per gli istituti scolastici. Chiediamo le immediate dimissioni dell’assessore Giacobone, chiaramente più interessata ad occupare altri scanni come quello di Presidente del CDA del Consorzio dei Servizi Sociali Medio Volturno C09 che a vigilare sull’efficienza degli istituti che ospitano centinaia di ragazzi. Quanto a Villani, solo con un’ordinanza del 5 gennaio, quindi di quattro giorni fa, ha disposto per il giorno 07/01/2026 la sospensione delle attività didattiche per le classi della scuola Primaria Porta Roma interessate dal trasferimento temporaneo presso una porzione del plesso centrale dell’I.C. Fieramosca-Martucci. Insomma tutto un gran caos; la città è governata da dilettanti allo sbaraglio”. Così i cinque consiglieri comunali di minoranza Antropoli, Brogna, Di Rauso, Ragozzino e Vinciguerra

