antica cittadella
antica cittadella
Alfonso Formato
Alfonso Formato

MADDALONI - Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa dell'opposizione

"Nel corso dei lavori della Commissione consiliare “Garanzia e Controllo” del Comune di Maddaloni ho formalmente richiesto l’acquisizione dei verbali relativi ai concorsi pubblici banditi e svolti dall’Ente nell’ultimo anno.

 

Concorsi pubblici in Comune, Formato chiede l'accesso agli atti ma gli dicono di "no"

La richiesta nasce a seguito di una denuncia anonima apparsa a mezzo stampa, proveniente da una candidata, nella quale si segnalavano presunte anomalie nello svolgimento delle prove orali: in particolare, l’attribuzione di punteggi molto elevati che avrebbero ribaltato risultati decisamente più bassi conseguiti nelle prove scritte. Un elemento che, se confermato o chiarito, merita un approfondimento serio e puntuale.

Ulteriore profilo di criticità riguarda il fatto che tra i vincitori figurerebbero figli e parenti di consiglieri di maggioranza e dipendenti comunali, oltre a soggetti politicamente esposti e riconducibili alla stessa maggioranza amministrativa. Circostanze che, proprio per il ruolo pubblico dell’Ente, rendono doveroso un supplemento di trasparenza.

 

Il consigliere Pd: "La Commissione Garanzia e Controllo  ha scelto di fare muro, bocciando la mia richiesta di acquisizione degli atti"

Tengo a precisare con assoluta chiarezza che non si tratta di una questione personale nei confronti dei vincitori dei concorsi, nei cui confronti non ho alcun pregiudizio né motivo per dubitare del merito. Al contrario, un approfondimento degli atti tutelerebbe in primo luogo la loro onorabilità, prima ancora che rassicurare la città sulla correttezza delle procedure adottate.

Nonostante ciò, la maggioranza in Commissione ha scelto di fare muro, bocciando la richiesta di acquisizione degli atti. Una decisione che considero politicamente sbagliata e istituzionalmente miope, soprattutto se si considera che l’amministrazione ha già compiuto una scelta discutibile nominando commissari interni anziché esterni, rinunciando così a un ulteriore elemento di imparzialità e garanzia.

 

Il democratico: "La trasparenza amministrativa non è un favore alla minoranza, ma un diritto della città di Maddaloni"

Di fronte a questo diniego, proseguirò il mio lavoro anche in solitudine, ma con la determinazione e il senso di responsabilità che derivano dal mandato conferitomi dagli elettori. Il ruolo di un consigliere comunale di minoranza non è quello di voltarsi dall’altra parte, ma di esercitare fino in fondo le prerogative di controllo e garanzia previste dalla legge.

La trasparenza amministrativa non è un favore alla minoranza, ma un diritto della città di Maddaloni. Ed è su questo terreno che continuerò a muovermi, con serietà, rispetto delle istituzioni e nell’interesse esclusivo della comunità".

Alfonso Formato
Consigliere comunale di minoranza – Maddaloni