MADDALONI/VALLE DI MADDALONI – Prove d’evacuazione del Comune e dei tre plessi scolastici. E’ questa l’attività che si è svolta ieri 24 maggio a partire dalle ore 10:00 a Valle di Maddaloni. Si è trattata di un’esercitazione Real Flash Interforze che ha interessato diversi squadre di soccorso.

L'organizzazione

La prova d’evacuazione è stata organizzata dal consigliere comunale delegato di Valle di Maddaloni Eugenio Farina, dal dott. Ciro Materazzo, disaster management di Maddaloni, e dal dott. Fabio Materazzo, coordinatore delle attività operative. Il tutto è avvenuto alla presenza del sindaco di Valle Francesco Buzzo e della dirigente scolastica dell’I.C. “Maddaloni 2 – Valle di maddaloni” Rosa Suppa. Soddisfatti ed incuriositi i piccoli scolari.

Le squadre impegnate nell'esercitazione 

Alle attività hanno preso parte: il RRIGA (Raggruppamento Regionale Interforze Guardia Ambientale) di Maddaloni, l’Associazione Nazionale Carabinieri (sezioni di Maddaloni e di Valle di Maddaloni), la Protezione Civile di Valle di Maddaloni e di Cervino, la Croce Rossa Italiana di Maddaloni, l’associazione “Cirineo” di Sant’Agata de’ Goti, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pozzuoli, la “Misericordia” di San Felice a Cancello, l’ANPANA di Napoli, l’Associazione Falchi P.S. di Napoli.

guardia ambientale maddaloni
Il Raggruppamento Regionale Interforze Guardia Ambientale di Maddaloni

La dichiarazione del sindaco Buzzo

“Le prove di evacuazione a scuola e negli Enti Pubblici, oltre ad essere un obbligo normativo, sono un ottimo strumento per testare le procedure d’emergenza da seguire in caso di pericolo e ridurre al minimo il rischio dei danni– ha dichiarato il sindaco Buzzo. Il primo cittadino ha ringraziato tutti i gruppi partecipanti in particolare il Comandante della Polizia Locale cap. Rosa Lepore ed il Comandante della locale stazione dei carabinieri maresciallo Eduardo Buonocore per aver garantito con la loro presenza la sicurezza dell’evento.