antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella

CELLOLE - Tra le realtà più dinamiche dell’imprenditoria del casertano e del Mezzogiorno, 4Graph si distingue per un modello industriale fondato su innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle persone. Questa visione ha portato la tipografia online con sede produttiva a Cellole a ricevere il prestigioso riconoscimento Oro della Stampa 2025, che da oltre trent’anni premia le eccellenze dell’industria grafica italiana. Ad assegnarlo, una giuria composta da esperti provenienti dal mondo dei media, della formazione, delle istituzioni di settore e dei buyer della comunicazione, che hanno valutato le candidature sulla base di criteri quali reputazione, investimenti tecnologici, certificazioni, strategie di sviluppo, iniziative ESG e risultati economici.

Le ragioni della scelta

Nelle motivazioni ufficiali del premio assegnato a 4Graph per la categoria Commercial Printer la giuria ha evidenziato la capacità di “coniugare eccellenza produttiva, innovazione tecnologica e sostenibilità. L’azienda si distingue per un parco macchine di ultima generazione e per processi altamente automatizzati che garantiscono qualità ed efficienza. Il modello web-to-print, unito a una gestione intelligente dei flussi e all’integrazione dell’AI, è la spina dorsale dell’azienda, che si pregia anche di una particolare attenzione alla centralità delle persone e alle certificazioni di filiera, inclusa quella sulla parità di genere”. 

Le parole del patron

“Questo riconoscimento rappresenta il risultato del nostro costante impegno nel garantire qualità, innovazione e precisione in ogni progetto che realizziamo”, afferma Biagio Di Mambro, CEO di 4Graph. Negli ultimi anni l’azienda ha intrapreso un importante percorso di sviluppo con l’obiettivo di diventare la prima tipografia online d’Italia 100% ecosostenibile. Il tutto consolidando la propria presenza nel territorio casertano, dove ha trasformato lo stabilimento di Cellole in un polo produttivo tra i più moderni del Sud Italia. La vocazione alla sostenibilità – dalla scelta di carte certificate FSC all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili – si integra con un modello organizzativo orientato alla valorizzazione delle persone e a politiche di gestione responsabile.

Accanto all’innovazione produttiva, la giuria dell’Oro della Stampa ha, infatti, riconosciuto anche il valore del percorso avviato da 4Graph sul fronte della parità di genere. “Si tratta di tema centrale nella nostra visione aziendale - conferma Di Mambro - rafforzato dall’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022, che attesta l’impegno nella costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo, fondato su pari opportunità, trasparenza e percorsi di crescita professionale”. In 4Graph le donne rappresentano oltre il 35% dell’organico e hanno accesso a qualsiasi posizione aziendale, in un sistema che promuove equità retributiva, sostegno alla genitorialità e una governance attenta ai principi ESG.

Con il premio Oro della Stampa 2025, 4Graph consolida, quindi, il proprio posizionamento di impresa del Mezzogiorno capace di competere su scala nazionale, grazie a una combinazione di qualità produttiva, sostenibilità, responsabilità sociale e innovazione. “Il nostro viaggio è solo all'inizio e siamo determinati a continuare a crescere, innovare e fare la differenza nel mondo della stampa”, conclude Andrea Ponticelli, General Manager di 4Graph.