SANTA MARIA CAPUA VETERE - L'Amministrazione Comunale di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Vanvitelli, ha organizzato la cerimonia celebrativa del centenario della morte di Giacomo Matteotti. L'evento si terrà lunedì 10 giugno alle ore 19.00 a Piazza Matteotti, nell’area antistante l’ingresso di Palazzo Melzi, dove verrà scoperta una lapide commemorativa per onorarne la memoria e il coraggio.

Il programma della cerimonia

La cerimonia avrà inizio con i saluti istituzionali del Sindaco Mirra e del Professor Picaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Seguirà un'introduzione a cura della Professoressa Chirico, che offrirà un inquadramento politico e culturale della figura di Giacomo Matteotti. La relazione conclusiva sarà tenuta dal Prof Claudio De Fiores, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, che approfondirà il contributo di Matteotti alla politica italiana e l'eredità del suo impegno per la giustizia e la democrazia.

L'importanza dell'evento

L'evento rappresenta un'importante occasione per riflettere sui valori di coraggio e integrità che Giacomo Matteotti incarnò, fino alla morte. Si invita la cittadinanza a partecipare per rinnovare l’impegno civico della nostra comunità alla luce del suo esempio di coraggio e libertà.