Qualità della Vita, Provincia di Caserta fanalino di coda su bambini e anziani
Situazione leggermente migliore nel settore dei giovani under 35: i dati de Il Sole 24Ore

CASERTA / PROVINCIA – Pochi punti a favore e molte criticità. E’ questo il quadro che emerge dalla classifica sulla qualità della vita, suddivisa per fasce d’età, pubblicata da Il Sole 24Ore.
In totale nella redazione della classifica si è tenuto conto di 60 indicatori suddivisi per fasce d’età (bambini, giovani, anziani).
Il settore bambini
Per quanto riguarda il settore bambini, la provincia di Caserta è quasi fanalino di coda: si piazza infatti al 102° posto su 107 con un punteggio di 299. Al di là dell’indicatore sui parenti su cui si può contare, dove la percentuale è dell’83,5%, a fronte di una media nazionale dell’87,4, a pesare è la mancanza di posti negli asili nido. In questa classifica siamo addirittura all’ultimo posto, con una media di 12,2 posti ogni 100 bambini da 0 a 2 anni contro una media nazionale del 33,6. Ultimo posto anche per i servizi comunali per l’infanzia a cui accede appena l’1,1% dei bambini rispetto alla media nazionale del 17,4%.
Caserta è fanalino di coda anche in merito al verde pubblico attrezzato con 4,5 metri quadrati per i bambini rispetto al 37,1 della media nazionale. Male anche nel settore delle mense scolastiche e nelle competenze in italiano e matematica per gli alunni delle terze medie dove la provincia di Caserta è al 90° e al 92° posto.
Situazione giovani
Per quanto riguarda i giovani ci sono invece segnali positivi. In generale Caserta è comunque al 92° posto. Il dato più preoccupante è quello della disoccupazione che si attesta al 22,6%, il doppio della media nazionale. Cresce invece l’imprenditoria under 35. Forti criticità anche nell’offerta di attività per il tempo libero come concerti e spettacoli.
La cura degli anziani
Caserta è al 95° posto invece per la sezione relativa agli anziani over 65. La speranza di vita a 65 è pari a 20,2 anni rispetto alla media nazionale del 21,5. Caserta è ultima per posti letti nelle Rsa: 0,6 ogni mille anziani rispetto alla media nazionale del 19.
