antica cittadella
antica cittadella

PIETRAMELARA – L’emergenza furti spinge il Comune alla mobilitazione. E’ questo ciò che sta avvenendo in questi giorni a Pietramelara.

La richiesta al Prefetto

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Di Fruscio, in seguito ai tanti episodi di furti in appartamento e non solo, verrà ricevuto a breve dal Prefetto per cercare di trovare una soluzione adeguata per un controllo del territorio più capillare e preciso. “Il gravissimo fenomeno dei furti in appartamento – si legge in una nota - divenuto sempre più insidioso per modalità e frequenza (in alcuni casi, con la presenza di persone in casa), da tempo e’ oggetto della massima attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Il Sindaco, a seguito di diverse interlocuzioni con le forze dell’ordine, ha prodotto una relazione al comandante provinciale dei Carabinieri e al Questore mentre a breve verrà ricevuto dal Prefetto per esporre dettagliatamente il fenomeno dei furti che la comunità sta subendo. Sul tavolo la richiesta di misure urgenti per il contrasto e la prevenzione su tutto il territorio. Dai precedenti incontri con il prefetto ed i rappresentanti delle forze dell’ordine, è emerso che il fenomeno dei furti rappresenta una criticità diffusa su tutto il territorio provinciale. È stato preso atto che la misura realmente adeguata ad arginare il fenomeno rimane quella della maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio; una misura comprensibilmente complessa data la carenza di personale delle forze dell’ordine in rapporto alla estensione delle aree ed all’indice delle attività criminali perpetrate”.

Un consiglio comunale straordinario

Oltre al tavolo in Prefettura il sindaco ha annunciato un consiglio comunale straordinario sull’emergenza: “Il Sindaco ha preso atto delle richieste dei cittadini riguardo la convocazione di una pubblica assemblea incentrata sul fenomeno furti e al più presto convocherà un consiglio comunale aperto in maniera tale da aggiornare la cittadinanza riguardo i provvedimenti adottati e a quelli da adottare. L’incontro sarà di natura costruttiva e risolutiva fondato sulla sensibilità che questa amministrazione ha sempre dimostrato nel recepire proposte da parte dei cittadini che in tale sede saranno sottoposte al consiglio che successivamente le voterà. Si auspica intanto che il sig. Prefetto possa ricevere il sindaco prima che si tenga il consiglio in maniera da poter rendere la dovuta informazione di ultima istanza ai consiglieri e ai cittadini. Del resto si tratta di un tema complesso per le sue diverse implicazioni ed è utile il raccordo con l’autorità competente in materia di sicurezza pubblica. Daremo anticipata informazione della data della riunione di consiglio comunale auspicando la massima partecipazione della popolazione. Sicuramente chiederemo alle forze dell’ordine di partecipare al consiglio comunale per suggerirci quali potranno essere le migliori condotte da tenere per difenderci meglio da questa dilagante emergenza che sta fortemente minando la serenità dell’intera cittadinanza”.